Software

Places

Pagina 2: Places

Places

Places è l’anello di congiunzione tra Bookmarks (Preferiti) e History (Cronologia). L’aspetto che balza subito all’occhio riguarda le Tags, ovvero quei termini che se associati a ogni segnalibro migliorano nettamente la gestione in categorie dei siti. Ad esempio, se volete salvare la nostra pagina web tra i preferiti, ma oltre alla nostra avete collegamenti a siti sportivi, di musica o altro, basterà digitare la tag "tecnologia" per inserirci nella categoria corretta. In questo modo, nel caso vogliate consultare più siti tecnologici, vi basterà andare nella categoria tecnologia e cliccare sul sito desiderato. Le immagini valgono più di mille parole, ecco qualche "scatto":

Questa funzionalità si appoggia a un piccolo database – SQLite – che viene usato per l’indicizzazione full-text della cronologia. In questo modo il browser può ricercare nella cache e ottenere tutti i dati necessari senza problemi o lunghi tempi d’attesa. SQLite è una libreria software scritta in linguaggio C che implementa un DataBase Management System SQL integrabile all’interno delle applicazioni. Maggiori informazioni su Wikipedia.

Download Manager

Da tempo gli utenti Firefox richiedevano a gran voce la possibilità di mettere in pausa e riprendere in seguito i download – sopratutto se di grandi dimensioni. Con la versione 3, Mozilla accontenta tutti. In basso a sinistra è disponibile anche un campo di ricerca per navigare nella lista dei download effettuati.


Due pulsanti, uno di pausa e uno di cancellazione del download in atto. C’è anche un box per ricercare tra i download in lista.


Il download è stato messo in pausa, ma è possibile riavviarlo in un secondo momento. Ovviamento questo non bisogna chiudere il browser o riavvare il computer.