Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In rete è trapelato un documento Q+A interno di Sony Computer Entertainment Europe in cui vengono rivelati alcuni interessanti dettagli sulla prossima console di nuova generazione Playstation 3 (PS3), attesa al debutto in Giappone l'11 Novembre 2006 e in Europa il 17 Novembre.

Il documento, molto probabilmente legittimo, non è comunque ufficiale quindi le informazioni in esso contenuto vanno considerate alla stregua di pure indiscrezioni.

http://www.tomshw.it/articles/20060509/playstation3_4-2.jpg

Ecco alcuni punti interessanti discussi nel documento:

- La fase di assemblaggio della console partirà simultaneamente in Giappone e Cina quest'estate e la produzione dei semiconduttori principali è già iniziata.  

- Le attuali specifiche sono "molto vicine a quelle finali".  

- Accenni alla futura conformità DLNA

- Numerosi riferimenti a "PS3 come sistema computer": si potranno usare memory card reader standard, schede wi-fi e moltiplicatori di porte USB (anche se non viene specificato nulla riguardo i driver), e si potranno trasferire dati da PC e altri dispositivi AV/CE; come per gli altri "computer system", si potrà eseguire l'upgrade della configurazione di PS3; in entrambe le configurazioni previste al lancio si potrà installare un qualsiasi Serial-ATA 2.5" HDD standard.

- Il livello di rumorosità di PS3 è di circa 29 db (più o meno uguale ad una PS2 slim).  

- PS3 sarà compatibile 'BD Live': accesso a internet direttamente dal disco Blu-ray, possibilità di scaricare contenuti nella memoria interna del lettore e di sfruttare funzioni interattive "web-enabled" (siti web, informazioni su attori e biografie), anche tramite Picture-in-Picture durante la riproduzione dei film.

- Supporto per 8 controller (presumibilmente 4 wireless + 4 wired).

- Tutti i giochi PS3 saranno region free (come annunciato durante il GDC).