A cosa serve?

I Plug Computer potrebbero essere il futuro di molte applicazioni. Abbiamo provato il PogoPlug.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

A cosa serve?

Non dobbiamo confondere un plug computer con un classico computer. In altre parole, un Plug computer non è inteso per collegarci mouse, tastiera e monitor, e usarlo come un normale PC (oltre al fatto che mancherebbero fisicamente i connettori).

Dobbiamo vedere un plug computer come un micro-pc, in grado di consumare pochissimo (5 watt sotto carico), che una volta configurato offre un supporto continuo, 24 ore al giorno, per determinate funzioni. In pratica, collegando un hard disk esterno alla porta USB, un plug-computer può trasformarsi in un file-server casalingo, a cui potrete accedere da qualsiasi PC per caricare o scaricare i file.

PogoPlug - Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Potrebbe anche diventare un multimedia server, su cui immagazzinare film e musica, da richiamare a piacimento da qualsiasi PC o, per esempio, da una console di giochi. Può all'occasione diventare un Web Proxy, o abbinarsi a un sistema di sorveglianza, per l'immagazzinamento delle registrazioni.

Se, per esempio, ci caricherete all'interno un anti-virus, potrebbe essere impostato per tenere sotto controllto tutti i PC della vostra casa, avviando scansioni ogni giorno, o anche ogni ora, per rilevare virus, senza che dobbiate dotare di antivirus ogni PC. Collegandoci una webcam, potrebbe trasformarla in una webcam over IP, cioè potrete vedere tramite internet le immagini catturate dalle webcam (sorveglianza). Collegate due plug computer e due PC, e create un tunnel sicuro per la comunicazione dati, tramite internet, tra questi due PC. Transcodificate molti film, e non volete lasciare il PC di casa acceso? Date in pasto il film da decodificare al plug computer, e 24 ore al giorno, ininterrottamente, si occuperà della transcodifica.

Insomma, le soluzioni sono innumerevoli. Si tratta di uno standard aperto, quindi la forma e funzione che potrà assumere, è solo legata alla fantasia dei programmatori.