Conclusioni

I Plug Computer potrebbero essere il futuro di molte applicazioni. Abbiamo provato il PogoPlug.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Per questo articolo abbiamo due differenti conclusioni, una generale riguardante i plug computer, e una relativa al PogoPlug.

Il Plug Computing può trasformarsi in un fenomeno molto interessante, grazie alla sua flessibilità, e alla capacità, per alcune attività, di sostituire un classico PC. Per esempio, molti utenti mantengono il proprio PC accesso notte e giorno per scaricare file, consumando decine e decine di watt, senza considerare la rumorosità di un normale PC; un Plug Computer potrebbe effettuare le operazioni di download, consumando una piccola percentuale di energia, completamente in silenzio - e potrete aggiungere nuovi file al download direttamente da uno smartphone.

PogoPlug - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Siamo solo agli albori del plug computing. Se l'interesse, abbinato alla libertà di sviluppo, permetterà la creazione di una comunità di appassionati, questo fenomeno avrà tutte le carte in regola per essere un successo.

PogoPlug, il primo plug computer commerciale, nelle sue funzioni basilari è un po' limitato, principalmente perché esistono servizi web, gratuiti, che più o meno offrono le stesse funzionalità. Tuttavia, non per questo potrebbe essere per molti il dispositivo ideale: basta pensare a chi necessita di molto spazio d'archiviazione. Inoltre, esistono già applicazioni e soluzioni che permettono di ampliare le potenzialità del PogoPlug, su cui si possono installare altre applicazioni. L'unico problema, in questo contesto, è che l'installazione dei nuovi software non è semplice e diretta come l'installazione di un software sotto Windows, ma più che altro assomiglia a un'installazione in ambiente Linux, tramite riga di comando; insomma, qualcuno potrebbe scoraggiarsi.

La speranza, in questo contesto, è che la completa fruibilità dei plug computer non rimanga una prerogativa degli utenti esperti, ma che vengano sviluppati sistemi semplici e alla portata di tutti.