Plustek OpticFilm 120 è lo scanner per pellicole medio formato

Plustek presenta OpticFilm 120, un particolare ed esclusivo scanner per pellicola capace di acquisire pellicola medio formato fino al 6x12cm.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Plustek offre agli irriducibili della pellicola lo scanner OpticFilm 120, un modello ad alte prestazioni compatibile con pellicole 35mm e medio formato 120/220. Lo scanner accetta infatti in ingresso i formati 4,5x6 cm, 6x6 cm, 6x7 cm, 6x9 cm e 6x12 cm.

Il primo obiettivo di un simile oggetto non può che essere la qualità, e da questo punto di vista Plustek si è data indubbiamente un gran d'affare. Il sistema ottico per cominciare, costituito da 8 lenti in 5 gruppi, non è certo un giocattolo e assicura una risoluzione ottica di ben 5.300 dpi. Dal canto suo, il sensore CCD a 48 bit colore arriva a una risoluzione di 10.600 dpi. Il sistema di illuminazione è a LED, e stando a quanto dichiarato dal costruttore, è particolarmente stabile.

Anche il range dinamico (4.01 con SilverFast Multi-Exposure, in base alla norma ISO 21550:2004) e la densità ottica massima teorica (4.8D) sono ai massimi livelli e dovrebbero assicurare la massima accuratezza tanto nelle luci quanto nelle ombre.

Altro elemento di una certa importanza per questo tipo di prodotto è la produttività, data da velocità di automazione e possibilità di scansione automatica. Da questo punto di vista, l'OpticFilm 120 è dotato di trasporto motorizzato dei negativi per la scansione automatica in batch, ma stranamente il produttore non indica la velocità di scansione. L'unico dato, a questo riguardo, è che la calibrazione con il target IT.8 in dotazione richiede circa 2 minuti.

Lo scanner viene fornito con il software SilverFast Ai Studio 8 di LaserSoft Imaging, che include diverse tecnologie brevettate: Multi-Exposure, che consente di aumentare il range dinamico dell'immagine; iSRD, che rimuove polvere e graffi mediante tecnologia a infrarossi; Auto IT8 Calibration, per la calibrazione dei colori in automatico; infine, Kodachrome, che consente la scansione di diapositive kodachrome mantenendone fedeli i caratteristici colori.

OpticFilm 120 è già disponibile, a un prezzo di listino poco inferiore ai 2000 Euro (1999,00 Euro per la precisione).