Plustek OpticFilm 120, scanner da 10600 dpi salva-ricordi

Diverse le novità che Plustek presenterà al CeBIT, dal 6 al 10 marzo. Tra queste, lo scanner per diapositive e negativi OpticFilm 120 da 10600 dpi.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

L'OpticFilm 120 è uno scanner CCD da 10600 dpi specializzato per pellicole e diapositive, dotato di caricatore automatico per scansioni in serie e in grado di digitalizzare numerose "taglie", dal 35mm al medio formato. 

Non sono stati diffusi molti dettagli finora, ma quello che è trapelato basta a destare l'interesse degli appassionati. D'altronde molti di noi hanno in casa una montagna di diapositive, ricordo della fotografia pre-digitale, che magari vale la pena di acquisirle.

OpticFilm 120 è fornito di ottica multilayer che dovrebbe garantire elevata profondità di campo, e la densità ottica minima garantita di 3,6, che può crescere fino a 3,9 grazie alla funzione funzione MultiExposure del software in dotazione.

Ricordiamo che la densità ottica teorica massima di uno scanner a 16 bit è pari a 4.8, ma in pratica è difficile per scanner non professionali offrire più di 3.5 a causa dei limiti ottici. Unite ai prezzi sempre contenuti dei prodotti Plustek, queste caratteristiche promettono molto bene.

Il prodotto viene fornito con SilverFast 8 di LaserSoft Imaging, un target di calibrazione IT8 e include naturalmente un meccanismo hardware di riduzione di polvere e graffi (la classica scansione a infrarossi), indispensabile per le DIA.

Oltre al OpticFilm 120, vera novità di casa Plustek, verranno presentati al CeBIT anche alcuni aggiornamenti, tra i quali l'OpticFilm 8100 e OpticFilm 8200i (35mm). Offriranno una risoluzione ottica fino a 7200 dpi e pulsanti per la condivisione rapida su Flickr, Facebook e Picasa.