Podcatchers

Ecco la raccolta definitiva di tutte le migliori applicazioni per Linux, legate a Internet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Podcatchers

Le applicazioni in questa sezione sono dei semplici aggregatori, e non riproducono i podcast nativamente, ma usano il sistema audio/video del sistema per riprodurre i contenuti, una soluzione che, in un certo senso, le rende più delle applicazioni web che tradizionali. Abbiamo usato le pagine RSS di TWiT per testare i podcast audio, e le recensioni di GameTrailers Reviews per i video.

gPodder (v. 0.14.0)

gPodder ha un'interfaccia pulita. La prima volta che si avvia propone una selezione di podcast suggeriti, che facilita il primo approccio. Il pannello a sinistra mostra la lista dei podcast sottoscritti, ognuno dei quali è completo dell'immagine di copertina, se disponibile. Le immagini aiutano a distinguere tra i feed velocemente, soprattutto quando si hanno molte iscrizioni.

Il pannello destro, invece, mostra gli elementi disponibili per ogni feed, e per ognuno indica se è già stato scaricato o se il download è ancora incompleto, e se è già stato riprodotto oppure no. È anche possibile bloccare un podcast, prevenendone la cancellazione automatica, anche se è sempre possibile farlo con un file manager esterno, o tramite terminale. È una funzione pensata per evitare incidenti.

Se volete i dettagli su un certo podcast, come potreste vederli in un browser, basta un click destro sull'elemento specifico. Si aprirà una nuova finestra con i dettagli. Nella scheda downloads potete controllare la velocità di ogni download, impostare limiti alla banda disponibili, o cancellare un trasferimento. gPodder, tuttavia, non permette di mettere in pausa e poi riprendere un download, e la barra dell'avanzamento indica sempre 100%.

Clicca per ingrandire.

PenguinTV (v. 4.0.0)

PenguinTV ha quattro differenti layout possibili tra i quali scegliere, dal menu View. Sfortunatamente passare da uno all'altro, solitamente, manda in crash l'applicazione. PenguinTV offre la scelta tra "download" o "download e riproduci" per ogni podcast, e i trasferimenti possono essere messi in pausa, ripresi o cancellati. L'applicazione permette anche di fare ricerche tra i feed sottoscritti in base a parole chiave, per cercare un elemento specifico, ed è anche possibile salvare una ricerca per un momento successivo.