Poetry Infinity, la stampante 3D italiana velocissima in azione alla SMAU

Alla SMAU 2015 abbiamo potuto dare uno sguardo ravvicinato a Poetry Infinity, la velocissima stampante 3D italiana di Ira3D.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Verso la fine di settembre vi abbiamo parlato di Poetry Infinity, una stampante 3D creata dalla startup italiana Ira3D. I suoi punti di forza sono la velocità e la precisione: 15 micron di risoluzione  e 400 millimetri al secondo.

poetry infinity

Alla SMAU 2015 abbiamo potuto dargli un'occhiata ravvicinata ed Elena di Ira3D ci ha raccontato qualche altro dettaglio su questo prodotto top di gamma per il mondo delle stampanti 3D desktop FDM, acronimo che identifica la tecnologia Fused Deposition Modeling, o modellazione a deposizione fusa.

Poetry Infinity è anche una stampante FLD, Fast Layer Deposition, una tecnologia che sfrutta lo stesso principio della FDM mantenendo al tempo stesso una risoluzione elevata e un'alta velocità di stampa.

Il doppio estrusore permette di supportare due materiali contemporaneamente, a partire dagli ABS e PLA standard fino ad arrivare a filamenti speciali, come metalli, fibre di carbonio, gesso e molto altro.

L'obbiettivo di Ira3D è di conquistare i favori del mondo business, con un occhio di riguardo al mercato della moda, dell'automotive e al settore medico, grazie alla possibilità di stampare protesi dello stesso materiale usato nelle sale operatorie.

Poetry Infinity costa 2389 euro e si può acquistare sul sito web ufficiale di Ira3D.