Point of View GTX 680 BEAST per i patiti di overclock

POV ha presentato la GeForce GTX 680 BEAST, una scheda video con chip GK104 selezionati overcloccati di fabbrica. La scheda è dotata di un dissipatore con tre ventole.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Point of View ha presentato la POV/TGT GeForce GTX 680 "BEAST/Backplate". Il nome identifica una scheda video basata su GPU Nvidia GK104 con architettura Kepler a 28 nanometri. Si tratta di una soluzione totalmente personalizzata, che l'azienda vende al prezzo di 560 euro, cioè 60 euro più del modello standard.

Come la GTX 680 standard. questa soluzione ha due connettori di alimentazione, ma mentre uno è a 6 pin, l'altro è a 8 pin. Sul PCB troviamo cinque fasi dedicate alla GPU e due alla memoria. Il sistema di raffreddamento è caratterizzato da tre ventole - una centrale da 90 millimetri e due laterali da 80 millimetri - e una piastra posteriore che dovrebbe migliorare la diffusione del calore.

Sotto alle tre ventole giace un radiatore in alluminio di dimensioni generose, mentre dalla base dipartono cinque heatpipe. Complessivamente la scheda occupa tre slot sulla scheda madre. Per quanto riguarda le frequenze, il core lavora a 1162 MHz, con capacità di salire il più delle volte a 1228 MHz, fino a toccare un massimo di 1280 MHz. Si tratta di valori più elevati rispetto ai clock di riferimento della GPU fissati da Nvidia, che sono pari a 1006 e 1058 MHz. Per quanto concerne la memoria, POV non ha variato nulla, quindi opera a 1502 MHz (6008 MHz effettivi).