Point of View GTX 680 UltraCharged con tre ventole

Point of View e TGT hanno annunciato la GTX 680 UltraCharged, una scheda video dotata di GPU GK104 overcloccata. Anche il sistema di raffreddamento è differente da quello di riferimento e si appoggia a tre ventole.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Point of View e la sua divisione overclock TGT hanno presentato la GeForce GTX 680 UltraCharged, una scheda video basata su GPU Nvidia Kepler GK104. Come vedete dalle immagini (tratte dal sito Fudzilla) si tratta di una scheda video personalizzata dal produttore, a partire dal sistema di raffreddamento.

Spicca un voluminoso radiatore con heatpipe che copre gran parte del PCB e tre ventole, il tutto per un prodotto che potrebbe occupare fino a tre slot sulla vostra scheda madre. Secondo l'azienda il dissipatore permette di ridurre i consumi di 10°C rispetto alla soluzione reference.

Point of View / TGT ha rivisto anche le frequenze di lavoro della GPU, non più 1006 / 1058 MHz ma 1110 / 1176 MHz. La differenza tra la frequenza base e quella in GPU Boost non è elevatissima, ma secondo l'azienda i chip selezionati a mano e l'uso di alimentazione aggiuntiva in configurazione 8+6 pin permette ogni soluzione di raggiungere fino a 1228 MHz nella modalità di overclock automatico.

La frequenza della memoria rimane invece invariata rispetto a quella di riferimento, cioè 1502 MHz (6008 MHz effettivi). Per quanto riguarda il prezzo, l'azienda parla di circa 570 euro, ma nei negozi si dovrebbe trovare a un prezzo leggermente superiore, ma comunque sotto i 600 euro.