Design e In Uso

Utilizzate spesso Skype per telefonare e volete un ottimo vivavoce? Polycom ha quello che fa per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design e In Uso

Basta aprire l'involucro del Communicator per avere una chiara idea dell'esperienza che Polycom mette in campo con i suoi vivavoce ad alta qualità (Figura 3). Lo speaker è circondato da un anello di materiale fono-assorbente e i due microfoni sono sospesi su due supporti di gomma morbida, parte della guarnizione che segue il perimetro dell'involucro esterno.

Figura 3: Visuale interna del Communicator (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Il più grande IC sulla destra della foto è un'interfaccia audio Stereo TI TAS1020B USB. Secondo il suo manuale tecnico, il chip è progettato specificatamente per applicazioni che richiedono streaming isocroni di dati. Il TAS1020B utilizza un'unità di microcontrollo (MCU) 8052 standard, con memoria on-chip, inclusi 8K byte di memoria ROM programmabile, con boot loader e 6,016 Byte di RAM caricati dalla ROM. Non abbiamo rimosso la scheda quindi è probabile che esistano altri componenti sull'altra parte.

Potete notare come il cavo USB sia saldato allla scheda, ciò vuol dire che una volta che si rompe o sviluppa una terribile connessione a intermittenza e il periodo di garanzia è scaduto, il Communicator è probabilmente da buttare. Abbiamo fatto qualche domanda a Polycom circa questo problema ed eccovi la risposta:

... in caso di qualsiasi guasto all'interno del periodo di garanzia sostituiremo il prodotto e fuori da questo periodo non abbiamo piani di riparazione poiché si tratta di un dispositivo dal costo molto basso. Fuori garanzia collaboreremo con i clienti che hanno problemi per determinare i dettagli delle sostituzioni.

L'utilizzo del Communicator è diretto: l'interfaccia utente consiste di cinque bottoni circondati da un anello che si illumina di rosso o verde (Figura 4). Lo scopo di ogni bottone è chiarificato da un'icona; l'anello indicatore lampeggia quando si sta conponendo o ricevendo una chiamata, mentre si illumina di verde durante la chiamata. Una pressione del tasto di Muto accende l'anello con una luce rossa fissa, che lampeggia quando si viene messi in attesa dall'interlocutore. Da notare che non esiste modo di mettere la chiamata in attesa utilizzando i controlli del Communicator; per far ciò, dovrete interagire direttamente con l'interfaccia di Skype stesso.

Figura 4: Bottoni e anello luminoso presenti sull'interfaccia.

La qualità delle chiamate è eccellente, pari alla fedeltà offerta quando si utilizza la combinazione cuffia/microfono e senza effetti di ritorno o echi vari. Potete utilizzare la Demo Interattiva dal sito Polycom per giudicare con le vostre orecchie.