Pordenone: pronta per il Wi-Fi cittadino gratuito

Il comune friulano sarà il primo in Italia a disporre di una rete wireless completamente gratuita.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pordenone sarà la prima città d'Italia a disporre di una rete Wi-Fi pubblica gratuita. Il presidente della Regione, Riccardo Illy, e il sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, hanno siglato un Protocollo d'Intesa per la realizzazione di un progetto di e-governement e di e-democracy che avrà nel wireless la tecnologia di riferimento.

Il territorio comunale sarà completamente coperto dal segnale entro la fine del 2008, e attraverso una semplice Carta Regionale dei Servizi (CRS) tutti i cittadini potranno disporre di connessioni gratuite senza limiti. Il servizio costerà ogni anno circa 400 mila euro. "Questo impegno per Pordenone e la sua rete WiFi rientra nel programma generale della Regione per dotare tutto il Friuli Venezia Giulia delle infrastrutture necessarie per accedere in modo veloce ed economico alla rete informatica. Per questo abbiamo costituito la Società Mecurio Fvg per portare la banda larga su tutto il territorio utilizzando tecnologie diverse a seconda delle caratteristiche del territorio stesso", ha spiegato il presidente Illy.

"Ma il digital divide non riguarda solo la rete, ma anche la possibilità per tutti i cittadini di avere un pc e adeguata alfabetizzazione informatica. Da qui la legge regionale per corsi dedicati a categorie come anziani e casalinghe e per contributi per l'acquisto dei pc. Il successo e' stato molto superiore alle aspettative e con le variazioni di bilancio abbiamo reperito nuove risorse per rispondere a tutte le domande".