Storage

Portable SSD T5, l’esterno di Samsung con USB 3.1 Gen 2

Si chiamano Portable SSD T5 le nuove unità di archiviazione esterna di Samsung. Le nuove soluzioni offrono la stessa capacità delle precedenti e hanno prezzi simili, ma non per questo sono meno interessanti: offrono infatti connettività USB 3.1 Gen 2 (10 Gb/s) Type C e sono i primi SSD consumer ad adottare la memoria V-NAND di quarta generazione con 64 layer.

Verosimilmente si tratta di memoria di tipo TLC (triple level cell) con una densità per il singolo die pari a 512 Gbit. Questo permette a Samsung di creare SSD esterni con la stessa capacità dei precedenti, usando però un numero minore di die e andando così a risparmiare sui costi.

samsung portable ssd t5

Quattro i modelli da 250, 500 GB, 1 TB e 2 TB rispettivamente venduti a 130, 200, 400 e 800 dollari. Samsung include con i Portable SSD T5 dei cavi USB Type A e Type C, permettendo l'uso del prodotto su computer più o meno recenti.

La presenza della USB 3.1 Gen 2 è utile, permette di avere qualche prestazione in più rispetto alla USB 3.1 Gen 1 insieme alla nuova memoria, ma il fatto che all'interno l'unità si una soluzione SATA 6 Gbps è un fattore che impedisce di mettere a frutto completamente le prestazioni dell'interfaccia.

Tutte le unità della serie T5 (74 x 57,3 x 10,5 mm per 51 grammi) sono coperte da 3 anni di garanzia e oltre ad avere un case totalmente in alluminio si fregiano di due colorazioni, con le unità meno da capienti in Alluring Blue e quelle da 1 e 2 TB in Deep Black.

samsung portable ssd t5 prestazioni

La nostra recensione arriverà prossimamente, ma in base a quanto riportato da Chris Ramseyer di Tom's USA che ha testato il prodotto, seppur per ora solo parzialmente, rispetto alle soluzioni T3 c'è un leggero aumento prestazionale. Il collega ha misura un incremento di circa 50 MB/s con QD1 nella scrittura di dati sequenziali 128 KB.

È chiaro che con i Portable SSD T5 Samsung non voglia sedurre chi ha già un T3, ma semplicemente posizionarsi al meglio sul mercato per soddisfare i bisogni di chi è alla ricerca di un SSD esterno capiente e veloce.


Tom's Consiglia

In attesa che la nuova gamma arrivi sul mercato trovi il modello T3 da 500 GB in vendita su Amazon.