Portatili 3D, l'occasione ghiotta per LG

LG si avventura nella produzione, quasi pioneristca, di computer portatili 3D. L'azienda comincia presto, perché vuole accaparrarsi almeno il 30% di questo mercato nascente. L'esperienza con i televisori è certamente un buon punto di partenza.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

LG vuole il 30% del mercato, nella nicchia dei notebook con schermo 3D. L'azienda coreana punta molto sulla moda del momento anche per vendere televisori, settore nel quale è certamente meglio piazzata, rispetto ai quello dei computer portatili.

LG

LG ritiene che l'anno prossimo le vendite di portatili 3D cresceranno di cinque volte, e nel 2015 se ne venderanno 13,8 milioni. Una torta più che interessante, della quale anche altri vorranno una fetta.

Di certo è sotto gli occhi di tutti come la stereoscopia stia diventando velocemente un fenomeno di massa, spinto e sostenuto da alcuni grossi titoli hollywoodiani e da contenuti televisivi sempre più numerosi. Poco importa che si tratti di una tecnologia ancora acerba e costosa; c'è sempre chi vuole averla per primo.

Notebook 3D LG - Clicca per ingrandire.

Alla luce di questa situazione LG ha presentato tre nuovi modelli 3D, che costano mediamente il 20% in più rispetto a prodotti simili privi di capacità stereoscopiche. CPU e scheda grafica sono piuttosto potenti, un elemento necessario se si vogliono riprodurre contenuti HD tridimensionali e magari avviare videogiochi in stereoscopia. L'azienda con questi computer offre anche il software TriDef, che converte contenuti 2D in 3D, durante la riproduzione.

Notebook 3D LG - Clicca per ingrandire.

I nuovi computer saranno in commercio nei prossimi giorni in Corea, e poi nel resto del mondo. LG purtroppo non vende computer portatili in Italia, sebbene sia presente nel settore ormai da qualche anno. Se volete uno di questi prodotti, quindi, dovrete cercarli per vie alternative (e adattarvi a una tastiera in un'altra lingua).