Portégé X30 e Tecra X40, gli ultrasottili per chi lavora

Chi è alla ricerca di un notebook sottile e leggero per lavorare potrebbe essere interessato ai nuovi Portégé X30 e Tecra X40 di Toshiba.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toshiba ha presentato ufficialmente i nuovi Portégé X30 e Tecra X40, due notebook indirizzati a professionisti e aziende e caratterizzati da un design sottile e leggero. Si aggiungono alla famiglia degli ultrasottili professionali di Toshiba, con cui condividono il sistema operativo Windows 10 Pro, lo chassis in lega di magnesio e la tecnologia proprietaria hybrid cooling. Entrambi i notebook saranno disponibili in due colori unici Onyx Blue e Light Gold con finiture a righe sottili.

Il Tecra X40 è un prodotto con schermo Full HD da 14 pollici, uno spessore di 16,9 mm e un peso di 1,25 kg, mentre il Portégé X30 offre uno schermo FHD da 13,3 pollici, pesa 1,05 kg ed è spesso 15,9 mm. Rispettivamente sono l'11% più sottili e il 13% più leggeri dei predecessori.

Toshiba Portégé X30 01

Gli schermi dispongono della tecnologia opzionale antiriflesso In-Cell Touch, che consente di supportare diverse modalità di input e assicura un ampio angolo di visione. La tastiera in entrambi i modelli è retroillumininata e offre tasti leggermente più allargati dello standard, per assicurare un maggiore confort nella digitazione.

Quanto alla sicurezza, i Portégé X30 e Tecra X40 integrano tecnologie di autenticazione biometrica e facciale, fra cui il touchpad SecurePad con sensore di impronte digitali Synaptics Natural ID e Windows Hello. Sul fronte della connettività invece si possono avere opzionalmente soluzioni WWAN, oltre alla dotazione standard. Non manca poi la Thunderbolt 3 Dock, che fra le altre connessioni offre due USB Type-C, una USB 3.0, l'uscita video HDMI e un vano per le schede microSD.

Ricordiamo poi che come su tutti i prodotti della gamma professionale è attiva la Reliability Guarantee, che permette di beneficiare della riparazione gratuita o del rimborso completo nel caso in cui il prodotto si rompa entro un anno dall'acquisto.

Entrambi i modelli saranno in commercio a partire da aprile, con prezzi che variano a secodna delle configurazioni.