SiS 655FX: la mobo di riferimento della SiS

Sono ormai disponibili sul mercato i nuovi chipset PT880 di VIA e 655FX di SiS. Entrambi sono stati progettati per schiacciare Intel nella fascia desktop. Hanno un prezzo interessante e supportano il Serial ATA grazie all' introduzione di nuovi Southbridge. THG li ha confrontati per voi con i chipset 875P e 865PE di Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SiS 655FX: la mobo di riferimento della SiS

SiS 655FX: Reference Motherboard by SiS

Anche questa volta non voglio perdere tempo spiegando cose che possono essere capite più facilmente osservando il diagramma.

La lista delle caratteristiche è simile a quella dei chipset di Intel e VIA: AGP 8x, interfaccia dual UltraATA/133, interfaccia network, controller audio a sei canali, otto slot USB 2.0 e due porte Serial ATA, che possono lavorare in modalità 0, 1 or 0+1.

SiS punta alla fascia di mercato dei pc a basse prestazioni. Questa scelta risulta evidente dal fatto che il 655FX non include caratteristiche quali il supporto ECC e un' interfaccia gigabit Ethernet.

La scheda madre inviataci dalla SiS può sembrare aliena all' utenza comune ma è molto pratica per gli sviluppatori e i collaudatori.

SiS 655FX: Reference Motherboard by SiS

Sul lato sinistro potete vedere una porta di debug della SiS. Sul Northbridge c' è una ventola con differenti LED colorati. Ci domandiamo come mai sia stata effettuata questa scelta per un prototipo.