Prodotto | Output Video | Monitor Digitali TMDS | Connettore Occhiali 3D (Stereo Glasses) | Framelock / Genlock | Spazio richiesto | Alimentazione aggiuntiva | Memoria |
ATi FireGL T2-128 | VGA + DVI-I | 1 singolo link | no | no | 1 slot | no | 128MB |
ATi FireGL X1-128 | DVI-I + DVI-I | 2 singolo link | no | no | 1 slot | si | 128MB |
ATi FireGL X1-256 | DVI-I + DVI-I | 2 singolo link | si | no | 2 slot | si | 256MB |
ATi FireGL Z1-128 | DVI-I + DVI-I | 2 singolo link | no | no | 1 slot | si | 128MB |
ATi FireGL X2-256 | DVI-I + DVI-I | 2 singolo link | no | no | 1 slot | si | 256MB |
NVIDIA Quadro FX 500 | VGA + DVI-I | 1 singolo link | no | no | 1 slot | no | 128MB |
NVIDIA Quadro FX 1000 | DVI-I + DVI-I | 2 singolo link | si | no | 1 slot | si | 128MB |
NVIDIA Quadro FX 2000 | DVI-I + DVI-I | 1 doppio link | si | no | 2 slot | si | 128MB |
NVIDIA Quadro FX 3000 | DVI-I + DVI-I | 1 doppio link | si | no | 2 slot | si | 256MB |
NVIDIA Quadro FX 3000G | DVI-I + DVI-I | 1 doppio link | si | si | 2 slot | si | 256MB |
Conclusioni: NVIDIA leader nelle prestazioni, per ATI miglior rapporto prestazioni / prezzo
La Quadro FX 3000 di NVIDIA è l'indiscussa vincitrice nella categoria prestazioni, ma i potenziali compratori devono investirci parecchio denaro. Non tutti sono disposti a pagare prezzi finali di $2000 (1775 euro) o $3000 (2660 euro) come nel caso della FX 3000G. Alla relativamente modica cifra di 900 dollari (800 euro) la FireGL X2-256 è un vero affare, con prestazioni all'altezza.
La FireGL T2-128 invece è una buona scelta per attività con necessità di prestazioni di rendering modeste e basso budget. Questa entry level costa $50 (44 euro) in più di una Quadro FX 500, ma offre migliori prestazioni.
Diversamente dai precedenti test di schede OpenGL, questa volta abbiamo avuto qualche problema. La Quadro FX 3000 e la FireGL T2-128 causavano l'arresto del benchmark 3D Studio Max; il problema si è presentato su due diverse piattaforme di test, basate su motherboard con chipset i875P e E7505. NVIDIA è stata in grado di fornirci una soluzione del problema tramite driver aggiornati, per ATi abbiamo dovuto condurre i test con una determinata impostazione BIOS di apertura AGP.
La vecchia regola vale sempre: se per produrre l'hardware OpenGL ci vuole poco, per i driver ci vuole parecchio di più. Comunque a oggi i produttori dovrebbero aver eliminato i problemi, quindi semaforo verde per i consumatori!