PowerColor HD 6950 Vortex, le ventole si muovono

Tul ha ormai pronta la versione Vortex della PowerColor HD 6950, una scheda che si avvale di due ventole in grado di muoversi in alto e in basso per regolare flusso d'aria e rumorosità. In arrivo anche una HD 6990 con raffreddamento a liquido.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tul Corporation ha in cantiere due schede decisamente interessanti. La prima dovrebbe chiamarsi Vortex PCS++ HD6950, ed è attesa in versioni da 1 e 2 GB. Al momento non si conoscono le specifiche precise, ma la scheda dovrebbe avere frequenze superiori a quelle di riferimento di AMD.

La particolarità di questo prodotto è il sistema di raffreddamento, basato su quattro heatpipe in rame e due ventole da 80 millimetri che possono essere alzate o abbassate in modo da regolare il flusso dell'aria il raffreddamento. 

Basta girare "la cornice" intorno alle ventole per regolare la distanza che le separa dal radiatore sottostante. Una soluzione simile l'avevamo vista su una HD 5770, nel luglio 2010, ma c'era una sola ventola. Aumentando la distanza tra la ventola e il radiatore si migliora l'efficacia del raffreddamento.

Oltre a questa soluzione, Tul sta lavorando a una HD 6990 della serie LCS (Liquid Cooling Solution). La scheda si avvale di un waterblock EK che ricopre l'intero PCB. Al momento non è chiaro se l'azienda la overcloccherà di fabbrica oppure lascerà l'onore ai patiti del raffreddamento a liquido.