PowerColor HD 7970 Vortex II, la bora soffia anche a Tahiti

TUL ha mostrato la PowerColor HD 7970 Vortex II, una scheda video basata su GPU AMD Tahiti, che dovrebbe debuttare in futuro. Dissipatore e PCB personalizzato ne fanno un'interessante soluzione. Rimangono ignote le frequenze e il prezzo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TUL sta preparando la PowerColor HD 7970 Vortex II, una scheda video totalmente personalizzata basata sull'ultima GPU Tahiti di casa AMD. Le frequenze sono ignote al momento, così come il prezzo, ma c'è comunque tanta carne al fuoco.

Inizia quindi a muoversi qualcosa sul fronte delle soluzioni dei produttori, che spesso modificano il design di riferimento per offrire prodotti più appetibili ai palati fini dei videogiocatori più accaniti. Al debutto di questo progetto, la cui disponibilità è ancora limitata, abbiamo però visto tante soluzioni standard con un'unica eccezione, rappresentata da un modello di XFX.

TUL è pronta ad aggiungersi al lotto con la PowerColor HD 7970 Vortex II, dotata di un PCB modificato e un sistema di raffreddamento proprietario. Sulla scheda campeggia il dissipatore, con due ventole da 92 millimetri e quattro heatpipe in rame (placcato nickel) con diametro da otto millimetri, deputate ad allontanare il calore dalla base dal core grafico mediante il grande radiatore in alluminio.

Da notare che la peculiarità delle soluzioni Vortex è che le ventole possono essere alzate o abbassate in modo da regolare il flusso dell'aria di raffreddamento. Per quanto concerne il PCB, le differenze sono evidenti nella presenza di due connettori PCIe a otto pin (il design standard prevede connettori a sei e otto pin) e un VRM 9+1 fasi. Da registrare infine la presenza di due connettori DVI (uno nella versione standard), che si aggiungono due porte mini-DisplayPort e a una HDMI. Maggiori dettagli sulla nuova architettura della GPU AMD potete leggerli nella nostra recensione.