Powercolor HD 79xx PCS e la carica delle overcloccate

TUL mostra la Powercolor HD 79xx PCS e fa intuire che l'arrivo di schede overcloccate basate sulla GPU Tahiti non è lontano. Tuttavia tra disponibilità, il Capodanno Cinese e possibili stop di AMD, è difficile prevedere quando il prodotto sarà presentato ufficialmente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TUL non sta lavorando solo alla versione Vortex (o Vortex II) della Powercolor HD 7970. L'azienda ha mostrato ai colleghi di Fudzilla anche una soluzione PCS (Professional Cooling System), che come vedete è chiaramente dotata di un dissipatore personalizzato, dual-slot e due ventole.

Il modello è marchiato HD79, quindi non è chiaro se la scheda in foto si tratti di una Radeon HD 7970 o una HD 7950 - quest'ultima attesa per il 31 gennaio. Poco importa perché probabilmente vedremo un modello PCS per entrambi i prodotti.

Purtroppo non ci sono altri dettagli, ma ci aspettiamo frequenze più elevate, dati gli importanti margini di overclock del chip Tahiti dichiarati da AMD e in parte rilevati anche nella nostra recensione.

A tal proposito, è sempre Fudzilla a riportare che AMD "starebbe accarezzando l'idea di realizzare una versione più veloce delle schede HD 7970, che probabilmente porterà a un nuovo marchio oppure solo a delle Radeon HD 7970 OC Edition". Improbabile che sia l'azienda a presentare un reference design più spinto, o un nuovo nome, quanto invece il sorgere di design veramente estremi, ma grazie al lavoro dei partner.

Come noto, la GPU Tahiti è in grado di superare abbastanza agevolmente i 1000 MHz, mentre di base lavora a 925 MHz. L'azienda ha ravvisato che alcune soluzioni sono in grado di toccare quasi i 1200 MHz, e questa situazione potrebbe addirittura migliorare con il progresso delle rese produttive.

"I partner di AMD realizzeranno le proprie schede overcloccate, ma in una data successiva, quando l'azienda darà loro luce verde". AMD potrebbe pianificare l'arrivo sul mercato di questa ondata di prodotti overcloccati "per il debutto delle prime soluzioni top di gamma Nvidia Kepler", scrive Fudzilla.

Perciò le soluzioni PowerColor che abbiamo visto potrebbero rimanere ai box fino a data da destinarsi, ma questa è per ora solo un'eventualità basata su indiscrezioni. D'altronde la disponibilità della scheda standard è ancora a macchia di leopardo e non c'è assolutamente fretta di alzare i toni dello scontro, specie in assenza delle soluzioni concorrenti di Nvidia.

Lo stesso Fudzilla parla di "poche migliaia di unità" di Radeon HD 7970 sul mercato mondiale, con la situazione che dovrebbe migliorare sul finire di gennaio, anche a fronte del Capodanno Cinese (23 gennaio) e le rispettive festività. Ciò vuol dire che le schede saranno realizzate prima di quella data.