Powercolor punta su Double Blades per le Radeon del futuro

Double Blades è un nuovo progetto di ventola proposto da Powercolor. L'azienda si prepara così all'arrivo delle nuove Radeon di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TUL Corporation, "casa madre" di Powercolor e altre aziende, ha svelato che per alcuni modelli di schede video Radeon si avvarrà di una nuova soluzione termica brevettata chiamata "Double Blades". Come vedete dall'immagine, abbiamo una ventola con delle pale classiche, sotto cui ce ne sono di più piccole.

Si forma così una sorta di progetto a "due ventole", che secondo l'azienda consente di ottenere un miglioramento nello smaltimento del calore. "La ventola extra può assorbire il flusso d'aria nel centro e aumentare il flusso fino al 20% rispetto al design termico tradizionale, evitando persino la deposizione della polvere sui cuscinetti e sul fondo della ventola".

Powercolor ovviamente si è ben guardata da esporsi maggiormente anzitempo, in attesa che AMD sveli il 25 settembre le nuove schede video. Questo tipo di progetto potrebbe essere adottato sui prodotti "più estremi" dell'azienda, come le soluzioni Vortex che hanno già ventole che si possono "abbassare e alzare" per gestire il flusso d'aria e la rumorosità, oppure ipotetiche nuove proposte Devil.

Non resta che attendere per capire quanto margine di manovra conferirà AMD ai propri partner, ma siamo ragionevolmente certi che l'azienda non cambierà quanto fatto nel corso delle ultime generazioni, lasciando ampio margine ai produttori per implementare i propri design: una scelta che non solo alza il livello qualitativo dell'offerta, ma che scatena una benefica lotta anche sul fronte dei prezzi.