Powerline Ethernet Starter Kit, utile la rete elettrica

TP-LINK Powerline Ethernet Starter Kit è una soluzione a basso prezzo, solo 71 euro, che utilizza direttamente la rete elettrica come mezzo di trasmissione per il passaggio dati e collegamento a Internet. I due adattatori TL-PA201 2.0 inclusi nella confezione supportano una velocità massima (teorica) di trasferimento dati di 200Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TP-LINK ha rilasciato Powerline Ethernet Starter Kit, una coppia di adattatori che consentono di sfruttare la rete elettrica domestica o di un ufficio per creare una rete. "Grazie alla tecnologia HomePlug che utilizza direttamente la rete elettrica come mezzo di trasmissione per il passaggio dati e collegamento a Internet, è possibile costruire un'efficiente rete locale tra computer e periferiche con uscita ethernet - quali switch, router, NAS, console, apparecchi televisivi - praticamente ovunque e senza alcun vincolo ambientale o di cablaggio", spiega il comunicato stampa.

TP-LINK Powerline Ethernet Starter Kit

La confezione include due adattatori TL-PA201 2.0 capaci di supportare una velocità massima (teorica) di trasferimento dati di 200Mbps
. "Il TL-PA201 fornisce un'interfaccia semplice ed intuitiva per la configurazione delle opzioni Quality of Service, supporta molteplici applicazioni di HD video streaming così come Voice over IP (VoIP) a casa o in ufficio", continua il documento. 

Inoltre cliccando sul tasto "Pair" dell'adattatore è possibile attivare non solo il network istantaneamente ma anche abilitare la crittografia di sicurezza AES a 128-bit. Da sottolineare che senza Ethernet attiva, gli adattatori entrano in modalità stand-by, riducendo il consumo di energia del 65%.

Powerline Ethernet Starter Kit costa 71 euro.