Periferiche di Rete

Powerline, LAN a 200Mbps su rete elettrica

D-Link annuncia il nuovo kit Powerline High Definition 4-Porte che consente agli utenti di espandere la rete domestica attraverso i cavi elettrici di casa. Il kit è costituito da uno Switch Powerline HD 4-Porte e da un adattatore Powerline HD Ethernet. Il sistema rende possibile connettere alla propria rete di casa fino a quattro dispositivi digitali tra i quali console per videogiochi, stampanti, computer o dispositivi di storage, senza avere bisogno di cavi aggiuntivi.

Powerline Switch

La tecnologia Powerline infatti, per trasferire file e dati, utilizza i cavi a corrente alternata di casa e le prese di corrente esistenti. La chiave di criptatura presente sui dispositivi può essere configurata premendo l’apposito pulsante per proteggere la rete Powerline dalle intercettazioni di intrusi.

Powerline bridge

Switch e adattatori Powerline raggiungono la velocità di 200Mbps. Gli switch includono un motore QoS (Quality of Service) che assegna le priorità ai pacchetti di dati, assicurando che le applicazioni multimediali non abbiano cali di prestazioni mentre l’utente naviga o scarica file.

La tecnologia D-Link Green prevede la modalità di risparmio energetico. Se in un intervallo di tempo prestabilito non si verifica alcuna attività di trasmissione o ricezione dei dati, l’adattatore viene automaticamente impostato nella modalità sleep.

Entrambe le componenti del Kit Powerline HD 4-Porte possono essere vendute separatamente: lo switch costa circa 70 euro e il bridge 60 euro.