Periferiche di Rete

Standard Powerline

Pagina 4: Standard Powerline

Standard Powerline

Anche se ci sono eccellenti risorse disponibili su Internet per conoscere la tecnologia powerline e gli standard associati, ci sono molti esempi di errate informazioni. Inoltre, la terminologia non è la stessa sia nel materiale di marketing che sulle confezioni dei prodotti, quindi come fanno i consumatori o chi scrive di questo tema a mantenere una certa precisione in ciò che dice?

Secondo le nostre ricerche, la prima documentazione facilmente reperibile è quell'articolo della NSA che abbiamo citato all'inizio. Da lì poi la HomePlug Alliance è stata eletta per essere l'organismo di governo delle specifiche powerline. A oggi le uniche specifiche definite dalla HomePlug Alliance sono:

  • HomePlug 1.0
  • HomePlug AV
  • HomePlug AV2

Quando vedete altri termini come "Powerline AV" oppure "Powerline AV2", si tratta di termini marketing che sono tecnicamente ingannevoli se le citate specifiche sulla confezione non elencano "HomePlug AV" o "HomePlug AV2". Perché i produttori di dispositivi etichettano un prodotto con un termine che non ha riscontro con una certificazione? Potrebbe essere per una di queste ragioni:

  • Attesa – la certificazione del prodotto è in corso. Il logo e la certificazione di riferimento HomePlug possono essere usate solo sotto requisiti stringenti. Mentre il prodotto è sottoposto a certificazione, il produttore potrebbe usare termini che suggeriscono il funzionamento con specifica più recente.
  • Ritardo – la certificazione del prodotto potrebbe richiedere troppo prima che un nuovo prodotto venga rilasciato, quindi la spesa di vedere un prodotto esistente certificato non dà un buon ritorno dell'investimento.
  • Vendita immediata – Un produttore potrebbe decidere che il prodotto opera sufficientemente bene nell'implementare lo standard che potrebbe portarlo sul mercato senza richiedere una certificazione alla HomePlug Alliance.

Non fatevi raggirare! Ricordate che ci sono solo tre standard di certificazione HomePlug approvati e pubblicati dalla HomePlug Alliance.