PowerPoint, arriva la traduzione istantanea grazie all'IA

Microsoft ha presentato al Build 2017 un add-in per PowerPoint che permette di tradurre in tempo reale in oltre 60 lingue un discorso effettuato da un relatore.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Microsoft durante l'evento Build 2017 ha annunciato l'arrivo di un nuovo ed interessante add-in per PowerPoint. Si tratta della funzione Presentation Translation che permetterà di tradurre in tempo reale le presentazioni grazie all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale.

Presentation Translator 03

Per chiarezza, il software non si occuperà di tradurre le singole slide del progetto. Si occuperà invece di tradurre la voce dello speaker attraverso una serie di sottotitoli. Ad ogni partecipante infatti, sarà fornito un link per seguire il discorso nella propria lingua anche utilizzando l'applicazione mobile Translator. Il relatore potrà personalizzare la traduzione indicando parole o frasi in modo tale da indicare termini tecnici, luoghi, prodotti e molto altro senza che questi vengano tradotti in maniera falsata.

La particolarità di Presentation Translation è quella di funzionare in due direzioni. In questo modo si permette ai partecipanti sia di seguire lo speaker sia di porre domande e leggere gli altri interventi sempre godendo della traduzione in simultanea. Il servizio è un ottimo modo per mostrare le possibilità dei servizi di apprendimento oltre che mostrare il livello raggiungo dall'IA di Microsoft.

Presentation Translator 01

Al momento sono supportati fino a cento partecipanti alla stessa presentazione. Tutti potranno seguire il discorso utilizzando il supporto preferito potendo scegliere tra smartphone, tablet o computer. L'azienda sottolinea come il progetto sia ancora in fase di sviluppo e a breve sarà reso disponibile al download sul sito di Microsoft Garage. Attualmente è garantito il supporto a dieci lingue parlate, tra cui l'italiano, e a sessanta lingue scritte grazie all'integrazione diretta con Microsoft Translator. Il progetto è stato sviluppato da Microsoft Garage, la divisione dell'azienda di Redmond che permette ai dipendenti di portare avanti i propri progetti personali.