Premi EISA, ecco i vincitori per la fotografia

Come ogni anno, l'EISA (European Imaging and Sound Association) ha attribuito i suoi ambiti riconoscimenti. Per la fotografia, Canon e Sony sono stati i marchi più premiati, con tre riconoscimenti ciascuno, seguiti da Nikon e Olympus.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Puntuale, anche quest'anno l'EISA (European Imaging and Sound Association) ha attribuito i suoi ambiti riconoscimenti ai migliori prodotti tecnologici dell'anno. L'associazione, che attribuisce riconoscimenti ormai da 30 anni, si basa sul giudizio di 50 riviste specializzate in 20 Paesi diversi, e può per questo essere considerata rappresentativa dell'opinione del mercato europeo. Ecco i 16 vincitori 2012-2013, che divideremo per chiarezza in categorie di prodotto.

Partendo dalle Reflex,  lo scettro di miglior fotocamera professionale spetta alla Nikon D4, alla quale sono stati riconosciuti i meriti principali di un sensore con ampia gamma dinamica e basso rumore, un sistema AF particolarmente performante e le qualità del corpo macchine e del mirino in termini di robustezza ed ergonomia.

Scendendo di un gradino, il premio alla migliore reflex "evoluta" è andato alla Canon 5D Mark III, premiata per i passi avanti fatti rispetto alla Mark II in termini di comportamento in basse luci, sistema AF, tropicalizzazione e raffica.

Scendendo ancora di un gradino, migliore SRL è stata giudicata la Sony A57, che con la sua tecnologia a specchio translucido offre elevate prestazioni (raffica a 12 fps e l'AF continuo) in una fascia di prezzo contenuta.

A Nikon spetta però l'ultima parola dato che la sua D800 è stata giudicata migliore fotocamera 2012-2013 in assoluto (European Camera 2012-2013) in virtù del dei meriti del suo sensore full-frame da 36 Mpixel, del sistema esposimetrico, del sistema AF e delle qualità del corpo macchina/mirino, unite a un prezzo definito "ragionevole".

Tra le Compact System Camera - le mirrorless - la Fujifilm X-Pro 1 è stata scelta come migliore modello professionale per qualità ottica e prestazioni dell'innovativo sensore X-Trans. Il premio per il modello "Advanced" è invece andato alla Samsung NX20, grazie alla peculiare funzione iFunction e alle opzioni Wi-Fi. La migliore mirrorless standard è invece la Olympus OM-D EM-5, premiata per il corpo tropicalizzato, il buon mirino elettronico, lo schermo OLED touchscreen orientabile e l'efficacia dello stabilizzatore a 5 assi.

Tra le compatte, premi sono stati attribuiti alla Canon G1 X come migliore compatta in assoluto, alla Sony Cyber-shot DSC-RX100 come migliore compatta "Advanced" e alla Sony Cyber-shot DSC-HX20V come miglior modello da viaggio. Inoltre, alla Olympus TOUGH TG-1 è andato il premio di migliore compatta rugged. Tra gli obiettivi, sono stati premiati il Tamron SP 24-70mm F2.8 Di VC USD, il Sigma APO Macro 150mm F2.8 EX DG OS HSM e il Panasonic LUMIX G X VARIO 12-35mm F2.8 ASPH, quest'ultimo come ottica per sistemi compatti.

Premiati inoltre la Canon Pixma Pro-1 come migliore stampante fotografica e Adobe Photoshop Lightroom 4 nella categoria software. Così, se è Canon ad aggiudicarsi più premi (tre, oltre a quello ottenuto in altra categoria con la videocamera LEGRIA HF M52), seguita a ruota da Sony (quest'ultima dominatrice nella categoria compatte con due riconoscimenti), Nikon può sorridere, dato che i suoi "soli" due trofei sono piuttosto pesanti: miglior fotocamera professionale e migliore fotocamera assoluta.