Premiere Pro si aggiorna e finalmente supporta il notch dei MacBook Pro

Adobe ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Premiere Pro per macOS con l'introduzione del supporto al notch e altre novità

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Adobe
ha rilasciato una nuova ondata di aggiornamenti per le sue applicazioni disponibili sui dispositivi macOS e, tra gli update più rilevanti, si segnalano una serie di importanti novità per Premiere Pro. A differenza delle altre applicazioni, che ricevono minor update e bug fix, Premiere Pro per macOS, con la versione 22.2
, può registrare una serie di importanti funzionalità inedite.

Tra le novità più evidenti introdotte dal nuovo aggiornamento di Premiere Pro c'è il supporto al notch presente sui MacBook Pro da 14 e 16 pollici. La tacca sul display viene ora riconosciuta dal software che può adattare la UI alla presenza di questo "ostacolo" che interrompe la continuità del display. L'introduzione del supporto al notch, però, non è l'unica novità di Premiere Pro.

Da segnalare, infatti, un notevole miglioramento per la funzionalità di sintesi vocale, in grado di generare testo dal parlato (in 13 lingue differenti) in modo da consentire agli utenti di poter aggiungere, facilmente, didascalie ai video. Dopo l'ultimo aggiornamento, questa funzione risulta essere molto più veloce, con il testo che viene generato tre volte più rapidamente. Alla base del sistema c'è sempre la soluzione di machine learning Adobe Sensei.

Tra le nuove funzionalità a disposizione degli utenti troviamo Remix che "adatta in modo intelligente i brani in modo che la musica corrisponda ai tuoi video". Per gli utenti di Premiere ci sarà quindi la possibilità di abbinare con maggiore semplicità la musica ai propri video, risparmiando tempo in fase di produzione. Tale funzione, già presente di Adobe Audition, è ora parte integrante di Premiere.