Tom's Hardware Italia
Memorie

Preparatevi, arrivano le DDR4 Double Capacity (DC)

Stanno arrivando le DDR4 Double Capacity (DC). Di cosa si tratta? Dalle immagini pubblicate sul social network cinese Weibo, il produttore Zadak 511 si appresta a svelare un modulo di memoria da 32 GB caratterizzato da due file di chip su entrambe le facce del PCB, quindi da un'altezza superiore persino ai moduli con heatspreader […]

Stanno arrivando le DDR4 Double Capacity (DC). Di cosa si tratta? Dalle immagini pubblicate sul social network cinese Weibo, il produttore Zadak 511 si appresta a svelare un modulo di memoria da 32 GB caratterizzato da due file di chip su entrambe le facce del PCB, quindi da un'altezza superiore persino ai moduli con heatspreader più estesi.

Il formato DC DIMM non è uno standard creato dalla JEDEC, ma nasce per volere di Asus, che lo supporterà sulle future schede madre della serie Z390, come la Maximus XI, in modo da offrire un supporto di memoria maggiore senza aumentare il numero di slot. Non è da escludere che altri produttori di schede madre "copino" l'idea.

zadak 2
zadak 3

Zadak 511 non sarà l'unico produttore di queste soluzioni, ma ci sarà anche la ben più nota G.Skill. Per quanto riguarda l'offerta di Zadak, si vocifera che arriverà sul mercato con il nome Zadak Shield DC Aura 2 RGB.

zadak 4
zadak 5

Il modulo funziona a 3200 MHz e con una tensione di 1,35 volt. I timing sono impostati a CL14-14-14-34, molto interessanti per un modulo con tale densità. Probabilmente i chip a bordo sono i classici Samsung B-die che ritroviamo sulle RAM ad alte prestazioni.

zadak 1

Quanto all'altezza, la foto che vedete mostra la differenza con un modulo tradizionale Shield DDR4 RGB di Zadak. Quest'ultimo è alto 6 centimetri, quindi la Shield DC dovrebbe posizionarsi tra 7 e 8 cm. Come intuibile dal nome, l'utente potrà controllare l'illuminazione RGB e sincronizzarla con altri prodotti Asus Aura.