Preparazione, continua

Guida - Vi mostriamo come è semplice installare il sistema operativo Windows 7 o Windows Vista a 64 bit.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Preparazione, continua

Aggiornare il sistema operativo e passare a una versione a 64-bit, come dicevamo, richiede la formattazione dell'hard disk. L'altro passo fondamentale, quindi, è fare il backup di tutti i dati importanti su un disco separato, magari un hard disk esterno. Potrebbe essere utile anche prendere nota delle dimensioni del vostro disco principale per avere una certezza assoluta.

Successivamente bisogna procurarsi un disco di avvio con il sistema operativo a 64-bit. Alcuni produttori, come per esempio Dell e HP, spediscono ai propri clienti una versione a 64-bit di Windows a prezzo di costo (costo del DVD + spedizione). Altri, come Acer, inseriscono entrambi i sistemi nella partizione di recupero del disco fisso. Se non potete percorrere queste strade, non resta che cercare il DVD d'installazione personalmente. Potete scaricarlo da un circuito P2P (dopotutto avete già la chiave di attivazione), ma spesso i contenuti di queste reti sono contaminati da malware. Altre volte si scarica un'immagine alla quale non è possibile applicare la chiave legale, del tutto inutili per il nostro scopo. La strada migliore, quindi, è probabilmente chiedere ad amici e colleghi, perché è probabile che almeno una persona abbia il DVD di Windows a 64-bit che state cercando.

Se avete aggiornato da Windows Vista a Windows 7 recentemente, la versione a 64-bit di Windows 7 è già sul vostro DVD. In questo caso, usate il primo dei metodi d'aggiornamento descritti. Tutte le versioni in commercio di Windows 7, inoltre, includono su DVD sia la versione a 32-bit che quella a 64-bit.