Software

Presentazione Windows 8 in streaming alle 17.15

Microsoft oggi presenta ufficialmente Windows 8 e per festeggiare il debutto del nuovo sistema operativo l'azienda di Redmond ha organizzato un evento a New York. Ovviamente tutti quelli che non potranno partecipare direttamente riusciranno a guardare la conferenza, che sarà trasmessa in diretta a partire dalle 17.15 sul sito web ufficiale di Microsoft.

Sul palco ovviamente troveremo Steve Ballmer, che illustrerà le principali funzioni di Windows 8, il pezzo forte dell'evento. La novità più grossa del nuovo sistema operativo è la nuova interfaccia basata sulle Tile.

Questi "mattoncini" sono infatti più grossi rispetto alle normali icone, si possono ridimensionare, e presentano diverse informazioni variabili a seconda dei contenuti, in modo simile a quanto avviene su Windows Phone 8.

Un'altra funzione apprezzata soprattutto dagli utenti più attivi sui social network è senza dubbio l'integrazione di Twitter e Facebook nel sistema operativo, grazie ai cosiddetti strumenti "sociali". Inoltre Windows 8 attinge a piene mani dal mondo mobile integrando diverse funzioni caratteristiche di smartphone e tablet, come le nuove modalità di standby delle applicazioni.

###old1156###old

L'impressione generale che ci ha trasmesso Windows 8 in questi mesi è di un sistema operativo che strizza molto l'occhio ai touchscreen, e sotto questo aspetto il lavoro di Microsoft potrà portare sia benefici che inconvenienti.

Se da una parte assisteremo a un miglioramento dell'usabilità dei computer con schermo touch dall'altra dovremo avere a che fare necessariamente con un aumento del costo medio dei PC, come abbiamo avuto modo di approfondire nelle nostre notizie precedenti.

Tuttavia il nuovo sistema operativo, di cui si è parlato a lungo in questi mesi, non sarà l'unica novità dell'azienda. Spazio anche ai tablet Surface, definiti da Bill Gates, da tempo lontano dai riflettori, "un oggetto meraviglioso". Non mancheranno inoltre anche altri dispositivi prodotti dai partner di Microsoft. Rimanete sintonizzati per scoprire tutte le ultime novità dell'azienda di Redmond.