Prestazioni con i videogiochi

AMD ha presentato il suo nuovo chipset della serie 690 che può vantare il core grafico integrato più potente del momento. Tuttavia i veri punti di forza di questo chipset sono altri, con al primo posto le funzionalità multimediali e la presenza della porta HDMI.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni con i videogiochi

Come abbiamo preannunciato, il chipset AMD690G, con il suo core grafico X1250, è al momento il chipset con grafica integrata più performante sul mercato. Seguono a distanza il chipset Intel G965 e l'Nvidia GeForce 6150. Con i videogiochi reali, l'AMD 690 è praticamente sempre in testa, con prestazioni che in alcuni casi arrivano anche a 5 volte quelle del chipset Intel; anche se il trend generale vede differenze più risicate, il chipset AMD è sempre in testa, seguito generalmente da Nvidia e poi dal G965.

Rimane tuttavia da dire che in termini di pure prestazioni, seppur il 690G è il migliore chipset nel suo genere sul mercato, i risultati rimangono ugualmente patetici. Con giochi vecchi di tre anni, è possibile giocare solo decentemente, con risoluzioni grafiche preistoriche e dettagli bassi, senza alcun effetto grafico avanzato abilitato.

X1050

Assodato che tra i chip grafici integrati del momento non c'è competizione, abbiamo deciso di offrirvi un termine di paragone differente rispetto quanto immaginabile. Abbiamo quindi confrontato le prestazioni grafiche del 690G con quelle dell'ultima scheda grafica entry-level di AMD stessa, dal prezzo di circa 35 euro, la X1050.

Articolo correlati: Sapphire X1050, X1550, X1950GT: l'ultima linea DirectX9

Leggi altri articoli