Tom's Hardware Italia
Software

Prestazioni di avvio a freddo

Pagina 5: Prestazioni di avvio a freddo
Recensione - Test delle ultime versioni di Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera e Safari.

Prestazioni di avvio

Da tempo eseguiamo due test sul tempo di avvio, rispettivamente con una e otto schede. Questa volta abbiamo suddiviso il tempo di avvio in due gruppi ulteriori: a freddo e a caldo.

Tempo di avvio a freddo

I tempi di avvio a freddo testano il tempo che un browser impiega ad aprirsi su un sistema riavviato. Questo scenario è indicativo di quanto dovete aspettare quando avviate il PC, aprite il browser e visualizzate la pagina.

Singola scheda

Google.com rimane la pagina di test che usiamo per l'avvio del benchmark a singola scheda.

Tutti e cinque i browser Windows 7 rientrano in una forbice di 0,02 secondi. La differenza è insignificante, ma tecnicamente Safari è davanti a Firefox, Chrome, Opera e Internet Explorer.

La storia cambia in Mac OS X, dove Firefox non solo si piazza primo, ma batte anche i tempi fatti registrare dai browser su Windows. Il secondo posto va a Safari, con Chrome 16 che occupa la terza posizione distanziato dal browser Apple di 0,05 secondi. Opera per OS X è ultimo, e insegue Chrome con un distacco di quasi un decimo di secondo.

Otto schede

Le homepage di Google, YouTube, Yahoo! e The Huffington Post, insieme alle pagine di Amazon, Craigslist, Wikipedia ed eBay compongono il test di avvio con otto pagine.

Quando apriamo otto schede, IE9 occupa la prima posizione in Windows 7, con un tempo di circa cinque secondi. Mezzo secondo più dietro troviamo Chrome e Opera. Firefox è quarto con 6,5 secondi e Safari ottiene l'ultima posizione con circa 9,5 secondi.

L'ordine è completamente invertito in Mac OS X con il browser Apple che ottiene la prima posizione con meno di 6,5 secondi. Firefox 9 è secondo con meno di sette secondi, mentre Opera ottiene la terza posizione con poco più di 7 secondi. Google Chrome è ultimo poiché impiega un secondo a scheda.

Quando si tratta di tempi di avvio a freddo, Chrome e Opera si comportano molto meglio in Windows che in OS X, mentre Firefox offre prestazioni simili su entrambi i sistemi operativi. Safari raggiunge un punteggio migliore sulla piattaforma nativa nel test con 8 schede, ma con una singola scheda aperta il risultato è simile a quello ottenuto in Windows.

Pagina 5: Prestazioni di avvio a freddo

Indice