Uso CPU, RAM, VRAM e conclusioni

Abbiamo provato DiRT 4 con diverse schede video per capire con quali impostazioni potete giocare in base all'hardware in vostro possesso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uso CPU

test 17

DiRT 4 non mette troppo sotto torchio il nostro processore quad-core a ogni impostazione grafica. High usa più risorse della CPU rispetto a Ultra. Ce lo aspettavamo, dato il frame rate più alto e il minor lavoro imposto alla GPU.

Per curiosità abbiamo cambiato l'impostazione dell'intelligenza artificiale per vedere se impatta o meno sulla CPU. DiRT 4 offre quattro livelli di intelligenza artificiale, e per rendere la cosa più seria abbiamo modificato la sequenza di test inserendo altri cinque veicoli in pista.

test 18

Sono due le osservazioni da fare: l'uso della CPU è leggermente maggiore con questo tipo di sequenza - e altri cinque veicoli sul circuito - e il livello di difficoltà AI non ha un impatto apprezzabile sull'uso del processore.

Uso memoria di sistema

Le GeForce impongono un uso della memoria di sistema leggermente maggiore rispetto alle Radeon, ma la differenza è contenuta. Modificare i livelli di dettaglio non ha effetti.

test 19

Da questi valori è necessario sottrarre la quantità di RAM usata dal sistema operativo e i suoi servizi (circa 1,9 GB). DiRT 4 è piuttosto "economico" per quanto riguarda l'uso della memoria.

Uso memoria video

test 20

Anche se alcune schede dispongono di 6 o 8 GB di memoria, il motore di Codemasters usa meno memoria video. Forse è colpa di texture troppo poco dettagliate.

Conclusioni

Anche se è possibile giocare a DiRT 4 usando hardware mainstream (grazie a un basso uso della CPU), le impostazioni di dettaglio più alte sono riservate ai giocatori con schede video più moderne e di fascia alta. Fortunatamente ci sono moltissime opzioni configurabili che potete usare per regolare l'esperienza a vostro piacimento; chiunque dovrebbe essere in grado di bilanciare qualità e frame rate.

dirt4 03

Il motore grafico non è straordinario, e le visuali sono meramente accettabili. Ci sarebbe piaciuto vedere texture di maggiore qualità, più particelle e uno sforzo maggiore su ombre e illuminazione. Abbiamo fiducia che una futura patch correggerà i problemi del lancio e migliorerà le texture che non tengono fede alla qualità Ultra.


Tom's Consiglia

Radeon RX 570, un'ottima scheda per giocare in Full HD. Cercala su Amazon.