Prestazioni in avvio

Test - In molti usano computer piuttosto datati. Scopriamo quale browser migliora la navigazione online sui vecchi PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni in avvio

I benchmark sul tempo di avvio sono divisi tra singola scheda (Google) e otto schede (Google, YouTube, Yahoo!, Amazon, Wikipedia, craigslist, eBay e The Huffington Post). Entrambi sono tempi "a caldo" (chiusure e riaperture) e "a freddo" (prima apertura dopo un avvio computer da zero).

Avvio con una sola scheda

L'avvio a singola scheda piazza Safari davanti con meno di 0,2 secondi a "caldo" e poco più di 0,3 secondi a "freddo". IE8 è in seconda posizione nell'avvio a caldo con meno di 0,25 secondi, ma è ultimo per quanto riguarda l'avvio a freddo con quasi un secondo. Firefox è terzo nell'avvio a caldo con quasi 0,3 secondi e secondo nell'avvio a freddo con poco più di 0,4 secondi. Opera è quarto sia nell'avvio a caldo che a freddo, con poco meno di mezzo secondo e 0,63 secondi, rispettivamente. Chrome finisce ultimo negli avvii a caldo con solo una volta sopra il mezzo secondo, ma riesce a ottenere la quarta posizione nell'avvio a freddo con 0,62 secondi.

Avvio con otto schede

Come sempre Opera ruba la scena quando si tratta di aprire più schede contemporaneamente, prendendo la prima posizione sia con i tempi di avvio a caldo sia a freddo. Chrome si colloca secondo in entrambi i tempi di avvio, sotto i 20 secondi, Firefox è vicino ma terzo. IE8 è quarto con quasi 35secondi, mentre Safari richiede quasi 50 secondi per l'avvio a caldo e un incredibile minuto e mezzo per caricare tutte le otto schede a freddo.

Nonostante la vittoria con una singola scheda, Safari mostra risultanti incredibilmente deludenti con otto schede. Opera è il vero vincitore, mentre Firefox e Chrome si possono comunque ritenere scelte di punta. IE8 è vicino alla parte bassa della classifica, davanti a Safari.