Cosa riserva il futuro?

Abbiamo deciso di mettere alcune schede GeForce e Radeon a confronto nel mining di Ethereum. Ecco i nostri risultati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sappiamo che è possibile precalcolare il DAG per un dato Epoch. Di conseguenza, possiamo sapere in anticipo come una scheda video si comporterà in tre, sei o 12 mesi. Scegliamo di testare queste schede alle frequenze stock e anche con le nostre impostazioni ottimizzate per un dato consumo - indicato in ogni grafico. Infine, le Radeon sono state testate con i rispettivi BIOS originali e il nostro firmware modificato, con timing GDDR5 ottimizzati.

epoch 01

epoch 02

epoch 03

epoch 04

epoch 05

epoch 06

epoch 07

epoch 08

epoch 09

epoch 10

epoch 11

epoch 12

epoch 13

epoch 14

Osservazioni preliminari

  • La GeForce GTX 1060 3GB non ha sufficiente memoria partendo con DAG Epoch 180 (appena pochi mesi) per minare Ethereum!

Analisi

  • Le prestazioni per le schede GeForce non variano, non conta la dimensione del DAG. Da qui in poi le Radeon avranno le stesse prestazioni usando i driver Blockchain di AMD. Non era così prima.
  • Le prestazioni di alcune schede Radeon scendono leggermente con il DAG Epoch più grande, in particolare quando ottimizziamo la frequenza della GPU e la tensione per un'efficienza migliorata. Le prestazioni della GPU di determinate schede potrebbero perciò dimostrarsi insufficienti sopra un determinato DAG Epoch, al cui punto avrete bisogno di impostare una frequenza più alta - con tensioni maggiori e aumentando i consumi - per mantenere lo stesso hash rate. Le schede GeForce non sembrano esibire questo comportamento, il che potrebbe essere attribuibile a un overhead prestazionale più ampio disponibile per queste GPU.