Modificare la frequenza delle GDDR5

Abbiamo deciso di mettere alcune schede GeForce e Radeon a confronto nel mining di Ethereum. Ecco i nostri risultati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sappiamo che le prestazioni della memoria grafica sono d'importanza critica quando si tratta di minare Ethereum. Vediamo come la frequenza della memoria GDDR5 impatta sull'hash rate. Manteniamo nuovamente la stessa scala da un grafico al successo per confronti più accurati.

test 01

test 02

test 03

test 04

test 05

test 06

test 07

test 08

test 09

test 10

test 11

test 12

test 13

test 14

Osservazioni preliminari

  • La XFX Radeon RX 480 modificata vede salire il proprio consumo con il driver Radeon Crimson ReLive Edition Beta for Blockchain Compute. Sopra 2100 MHz abbiamo toccato il limite di consumo della scheda e la GPU ha iniziato a mostrare segni di throttling, riducendo le prestazioni. Abbiamo aggirato il problema aumentando il power limit della scheda in WattMan.
  • Le prestazioni della MSI Radeon RX 470 Gaming X iniziano a scendere a 1775 MHz. Questa è una conseguenza del superamento di una soglia di timing GDDR5 con il BIOS originale. I suoi timing a 1775 MHz sono peggiori rispetto a quelli applicati sotto 1750 MHz, e l'aumento di frequenza non può compensare. Questo non è il caso con il nostro BIOS modificato, che usa gli stessi timing aggressivi sopra 1750 MHz!
  • La Radeon R9 390 non mostra alcun aumento di velocità; il suo fattore limitante è la GPU.

Analisi

  • Nel complesso l'hash rate sale insieme alla frequenza della memoria grafica. Overcloccare la GDDR5 ha un effetto maggiore sulle nostre GeForce che sulle Radeon.
  • Il consumo sale leggermente con la frequenza della memoria grafica.
  • Il margine di overclock della GDDR5 sulle nostre GTX 1060 è incredibile. Con una frequenza stock di 1900/1950 MHz, sono stabili fino a 2400/2450 MHz!
  • Con rispetto delle Radeon, le modifiche al BIOS migliorano poco le prestazioni, ma i consumi salgono un po' lo stesso.
  • Il driver Radeon Crimson ReLive Edition Beta for Blockchain Compute migliora leggermente le prestazioni.

Frequenza e timing GDDR5 sono, senza dubbio, le variabili più influenti nel determinare le prestazioni nel mining di Ethereum. Tenetelo a mente, scegliete la scheda con le frequenze più alte per la memoria grafica.