Risultati: GPU

Il primo SoC Qualcomm di fascia alta a 64 bit, lo Snapdragon 810, è finalmente disponibile. Diamo uno sguardo all'architettura e alle prestazioni prima di passare al test dei singoli dispositivi che recensiremo nei mesi a venire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

3DMark (Anti-Detection)

Futuremark ha un nome che è sinonimo di benchmark e l'ultima versione del 3DMark offre tre test grafici: Ice Storm, Cloud Gate e Fire Strike. Attualmente i test di classe DirectX 9 Ice Storm sono cross-platform per Windows, Windows RT, Android e iOS.

Ice Storm simula la richiesta dei giochi OpenGL ES 2.0 nell'uso di shader, particelle e fisica tramite il motore integrato dell'azienda. Anche se è stato presentato nel maggio 2013, le porzioni on-screen di Ice Storm sono già state superate dai moderni chipset mobile, con il Tegra 4 di Nvidia e lo Snapdragon 800 di Qualcomm che arrivano al massimo nella versione Extreme (1080p con texture a qualità high). Ice Storm Unlimited renderizza scene off-screen a 720p, ed è utile per confrontare diverse GPU.

Snapdragon 810 3DMark GPU

L'Adreno 430 dello Snapdragon 810 raggiunge un punteggio grafico il 36% maggiore rispetto all'805, in linea con il 30% stimato da Qualcomm. C'è una rilevante regressione nel punteggio Physics. Il problema in questo caso è che il test offre un carico casuale con dipendenze dalla memoria che il controller di memoria di Qualcomm, come il chip A8 di Apple, non gestisce bene quanto le richieste di accesso sequenziali.

L'impegno di Qualcomm verso la riproduzione e la registrazione di video 4K, così come il processing di immagini ad alta risoluzione dovrebbe beneficiare di un controller di memoria ottimizzato per l'accesso sequenziale.

Il punteggio Physics potrebbe risentire anche di una latenza di memoria superiore quando si ha a che fare con accessi casuali con dipendenze. Se ciò fosse stato vero, non spiegherebbe tuttaiva un calo del 48% nelle prestazioni. Più probabilmente è una combinazione di fattori.

Basemark X 1.1

Basato sul motore di gioco Unity 4.0, Rightware Basemark X è un test grafico cross-platform per Android, iOS e Windows Phone 8. Questo test usa caratteristiche moderne di Unity tramite il render path OpenGL ES 2.0 per simulare come un gioco moderno potrebbe apparire e funzionare. Basemark X non è ancora stato totalmente digerito dagli ultimi SoC mobile.

Snapdragon 810 Basemark X 1.1 Medium Overall

Snapdragon 810 Basemark X 1.1 Medium Off Screen

Snapdragon 810 Basemark X 1.1 High Overall

Snapdragon 810 Basemark X 1.1 High Off Screen

L'810 non sembra gradire Basemark X. Insegue l'805 nei test Dunes e Hangar sia a dettagli medi che alti di un 20%. Considerando quanto è più veloce l'Adreno 430 in 3DMark e altri test grafici svolti, siamo inclini a pensare si tratti di un problema legato più al software (driver) che all'hardware. L'altra possibilità è un throttling termico, anche se non è abbiamo notato una temperatura di superficie eccessiva durante lo svolgimento di uno qualsiasi dei benchmark.

GFXBench 3.0 Corporate

Kishonti GFXBench 3.0 è un test cross-platform che supporta le API OpenGL ES 2.0 e OpenGL ES 3.0. Comprende scenari di gioco "di alto livello" insieme a test di "basso livello" progettati per misurare sottosistemi specifici.

Insieme ai test di alto livello abbiamo Manhattan e T-Rex. Manhattan è un test OpenGL ES 3.0, mentre T-Rex è un test OpenGL ES 2.0 eredità di GFXBench v2.7. I test di basso livello includono Fill, che misura il fill rate renderizzando quattro layer di texture compresse; Alpha Blending, un test che renderizza layer di quadrati semitrasparenti usando texture non compresse ad alta risoluzione; ALU, per misurare le prestazioni di calcolo shader; e Driver Overhead, che misura l'overhead sulla CPU dei driver grafici e dell'API eseguendo molte draw call e cambiamenti di stato.

Snapdragon 810 GFXBench 3.0 Manhattan Offscreen

Snapdragon 810 GFXBench 3.0 T-Rex Offscreen

Il miglioramento prestazionale stimato da Qualcomm del 30% si sta dimostrando abbastanza accurato. L'Adreno 430 è il 35% più veloce dell'Adreno 420 in Manhattan e il 27% più veloce in T-Rex. Non è ancora possibile raggiungere gli FPS ottenuti dalla GPU Kepler e nessuno riesce ad avvicinarsi alla potenza di pixel shading dell'X1. Siamo curiosi di vedere quanto consuma l'X1.

Snapdragon 810 GFXBench 3.0 Alpha Blending Offscreen

Snapdragon 810 GFXBench 3.0 ALU Offscreen

Snapdragon 810 GFXBench 3.0 Fill Offscreen

Snapdragon 810 GFXBench 3.0 Driver Overhead Offscreen

Snapdragon 810 GFXBench 3.0 Render Quality

L'810 è il 9% più lento dell'805 nel bandwidth di memoria legato al test Alpha Blending, il che si uniforma ai nostri risultati multi-core STREAM, dove l'810 ha inseguito a una distanza simile.

Passando al test ALU, sembra che l'Adreno 430 abbia risorse di shading aggiuntive in base al miglioramento prestazionale del 68% rispetto all'Adreno 420. Migliora anche il Fill rate, permettendo allo Snapdragon 810 di piazzarsi secondo solo dietro al Tegra X1. Qualcomm ha compiuto anche notevoli miglioramenti nel test sull'overhread driver.

Salvo il sospetto problema driver con Basemark X, l'Adreno 430 fornisce il previsto incremento prestazionale del 30%. Se è in grado di sostenere questi livelli prestazionali nel tempo senza entrare in throttling, la nuova GPU sembra essere un sostanziale passo avanti rispetto all'Adreno 420.