Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anche i centri di elaborazione dei dati meteorologici hanno bisogno di alimentazione continua!

Undici Ups HF Top Line 930 RACK di MetaSystem sono stati recentemente installati presso il Centro Meteo Epson di Milano per garantire costante energia alla delicata strumentazione che, elaborando 24 ore su 24 i dati provenienti dai vari satelliti, riesce poi a dar vita alle previsioni del tempo, utilizzate dai principali telegiornali e quotidiani nazionali.

L’esigenza di poter usufruire di alimentazione elettrica continua e di qualità è sempre più sentita, in quanto buona parte dell’economia è influenzata da problemi elettrici che interrompono le operazioni critiche. I recenti fenomeni di black out che hanno oscurato l’Italia hanno così spinto molte società di servizi o con cicli di produzione che non si possono arrestare, a rivolgersi ai produttori di Ups, come MetaSystem, per risolvere questi problemi.

Nel caso del Centro Meteo Epson, gli Ups sono stati installati all’interno del CED dove avvengono operazioni molto delicate con un carico di dati critico e che utilizza server a piattaforma interna montati su armadi RACK non presidiati da personale. Con lo scopo di garantire protezione dai problemi di natura elettrica e assicurare un’alimentazione continua, sono stati installati undici Ups MetaSystem. La scelta è ricaduta sui modelli HF Top Line 930 RACK ad architettura ridondante e a 3mila Volt Ampère, poiché sono caratterizzati da prestazioni elevate in termini di affidabilità e sono tra i pochi sul mercato in grado di rispondere agli standard di sicurezza richiesti dal Centro Epson, con un rapporto qualità/prezzo competitivo.

“I nostri prodotti hanno una fascia di potenza che arriva a 10mila VA e sono costruiti sia con moduli di potenza sia di batteria, tra loro ridondanti” spiega Gianluca Fabiani, responsabile vendite canale informatico di MetaSystem. “In questa installazione sono compresi tre moduli da mille VA, che permettono il funzionamento dell’apparecchiatura alla potenza di 2mila VA”.