Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pensato nella metà degli anni 90 sta per arrivare Prey. Sviluppato da Human Head Studios e supervisionato da 3D Realms sarà pubblicato da 2K Games.

FiringSquad ha avuto la possibilità di parlare con Tim Gerritsen, CEO di Human Head, su questo titolo tanto atteso.

FiringSquad: Innanzitutto...come è stata coinvolta Human Head nello sviluppo di Prey?

Quando abbiamo finito Rune, ne abbiamo mandato una copia a 3D Realms. Dopodichè ci hanno chiesto se era possibile lavorare insieme e così abbiamo incominciato a discutere di Prey. Quando Id ha mostrato il motore grafico di Doom 3, abbiamo deciso di usarlo per far rivivere questo titolo. Abbiamo contattato Take 2 e abbiamo iniziato il progetto nella metà del 2001, sebbene non avessimo una copia del motore grafico di Doom fino alla fine di agosto.

Sapevamo che Prey aveva una storia travagliata e sapevamo che il motore di Doom era lontano dal'essere completato quindi eravamo molto attenti alla fuga di notizie in quanto onestamente non potevamo sapere quanto avrebbe richiesto lo sviluppo. Così abbiamo lavorato nel segreto più assoluto fino allo scorso anno quando abbiamo deciso che era tempo di togliere il velo al gioco.

FiringSquad: Sebbene è Human Head che ha fatto il gioco, quanto ha influenzato la presenza di 3D Realms?

3D Realms ci ha lasciato molta libertà. Ci hanno chiesto solamente di rimanere ancorati all'idea del gioco, lasciandoci liberi sul progetto e sullo sviluppo. Sono stati coinvolti nella discussione iniziale della storia e abbiamo preso le loro idee e i loro concetti in considerazione, anche se ripeto che ci hanno lasciati sviluppare il gioco come volevamo noi. Sono venuti a visitarci alcune volte, ci hanno dato il loro feedback sulle idee che noi gli presentavamo. Sono stati informati delle caratteristiche del progetto e su come le cose venivano implementate; con la beta ci hanno dato un parere più dettagliato e hanno partecipato attivamente alla migliorie finali del gioco. Abbiamo incorporato questi pareri e affinato il gioco per il rilascio.

FiringSquad: Cosa ci puoi dire della storia di Prey e seguirà la storia della versione originale?

Abbiamo incorporato elementi della storia originale, infatti un elevato numero di livelli sono simili, ma l'implementazione della storia è differente per quando riguarda il dettaglio e l'esecuzione. Il gioco attuale ha una storia simile a grandi linee a X-Files dove le persone sono rapite e portati su una navicella spaziale dove vengono condotti esperiementi o altro. Sarete protagonisti della storia come Tommy, il cui nome Cherokee è Domasi Tawodi (Domasi è la versione Cherokee del nome Thomas). Vive in una riserva Cherokee a Talequah, Oklahoma nei giorni nostri. Lui, la sua fidanzata e il nonno vengono rapiti e devono scappare. Tommy non è un marine spaziale o un personaggio che conosce le arti marziali. É solo un ragazzo che è stato nell'esercito, ma non è di certo un berretto verde. Userà la pistola, ma non è un killer. É un po' come un anti eroe, vuole solo sopravvivere e tornare a casa.

FiringSquad: Quanto è stato fatto in Prey per portare l'uso dell'originale tecnologia dei portali come un viatico di gioco. Quanto è stato difficile incorporare questi elementi nel gioco?

Noi e 3DR abbiamo desiderato mantenere i portali. Nonostante il tempo richiesto per pianificarla e rifinirla il problema maggiore ha riguardato il suo uso nei livelli. Le prestazioni sono un altro potenziale problema, non potevamo mettere un sacco di portali su una grande area rischiando di far "crashare" i computer. Quindi abbiamo sviluppato alcune regole per indirizzare al meglio i progettisti.

FiringSquad: Quali sono le aree più interessanti che troviamo in Prey?

La mia aree favorite sono quanto si entra e scende dagli shuttle, o dai veicoli volanti. Abbiamo provato a far sì che non ci sia solo un "shuttle level" come si vede negli altri fps con i veicoli. Abbiamo deciso di integrarli quindi dovrete entrarne e uscirne diverse volte per proseguire. Una delle mie aree favorite è quella dove c'è un asteroide circolare a cui potrete muovervi attorno. Con la gravità limitata potrete saltare come Neil Amstrong.

FiringSquad: Quali sono le armi preferite dal team di sviluppo?

Ognuno ha le sue. I amo l'Hider Weapon, un grosso fucile che spara acido.

FiringSquad: Quali creature incontreremo in Prey?

Il quadharvester è una creatura interessante. Ha quattro gambe come un ragno, un torso umanoide e spara razzi. Quando lo avrete colpito più volte, perde le gambe e con il torso striscia verso una stazione rigeneratrice dove può riottenere un nuovo set di gambe. Terribile.

FiringSquad: Quali elementi del multiplayer differiranno da quelli normali?

L'esperienza è il deathmatch, tuttavia poichè abbiamo incorporato le caratteristiche migliori del single player come i portali, la manipolazione della gravità e la possibilità di camminare su alcune superifici come un fantasma, l'esperienza sarà simile a un quadro di MC Escher. L'effetto è pazzesco quanto correre in uno spazio senza le leggi fisiche che noi conosciamo, ma che giocando potrete capire e sfruttare per un'intensa esperienza di gioco. Diversi tester hanno commentato così: " questo rende il deatmatch ancora più divertente". Il complimento migliore che potessimo aspettarci.

FiringSquad: Quali altri elementi interessanti troviamo nel gameplay di Prey?

Come detto qui sopra, ci sono un diverso numero di cose che abbiamo provato ad inserire per rendere Prey unico.

FiringSquad: Quando è stato difficile adattare il motore di Doom 3 alle necessità di Prey?

La parte più difficile è stata lavorare su un motore non completato. Poichè ID non ha risolto tutti i problemi con la tecnologia quando noi abbiamo incominciato i lavori, abbiamo dovuto unire il nostro codice con le nuove ottimizzazioni molto frequentemente. Il codice tuttavia è abbastanza buona per lavorarci e siamo stati capaci di adattarlo alle nostre esigenze senza particolari difficoltà.

FiringSquad: Ci sono dei piani di rilascio per una demo di Prey su PC o Xbox 360?

Sì. Riteniamo che una demo possa fornirci il peso delle aspettative della gente. Abbiamo avuto una miriade di incontir con la stampa e ognuno è rimasto impressionato dal gioco, ma vogliamo rilasciare una demo per vedere perchè c'è tanto hype su Prey. Non sappiamo ancora il tempo esatto di rilascio, ma vi confermo che ci sarà.

FiringSquad: A che punto sono i lavori sul gioco e quando verrà rilasciato?

Il gioco è molto vicino al suo completamento. Poichè è un gioco 3DR, la risposta che le posso dare è solo "quando sarà pronto"

FiringSquad: Avete intenzione di rilasciare qualche nuovo contenuto per il gioco dopo la sua pubblicazione?

Assolutamente, abbiamo pianificato il rilascio di materiale per PC e Xbox 360 sul Live. Creeremo nuove skin e modelli per il gioco come nuovi modelli di personaggi da scegliere per il multiplayer. Rilasceremo inoltre un editor un SDK del gioco; la comunità dei mod sarà tenuta in grande considerazione. A seconda delle vendite, speriamo di poter spendere molto tmepo al supporto di Prey.

FiringSquad: C'è qualcosa che vuoi aggiungere su Prey?

Non possiamo più attendere di vedere che cosa combinerà la comunità dei mod con i tool integrati in Prey. Attendiamo scalpitanti le loro creazioni.