Prezzi SSD in crescita, sta arrivando la "tempesta perfetta"

I prezzi degli SSD sono destinati a salire per una sempre maggiore carenza di memoria NAND. Anche il mondo degli hard disk potrebbe vivere momenti difficili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sul mercato c'è poca memoria NAND, almeno non tanta quanta ne servirebbe per coprire al meglio la domanda e mantenere i prezzi bassi. Ne consegue che i prezzi degli SSD sono destinati a salire, anzi stanno già salendo.

Secondo DRAMeXchange il prezzo medio degli SSD basati su memoria MLC è cresciuto nel trimestre del 6-10%, mentre quello degli SSD TLC è salite del 6-9%. A confermare l'analisi anche Trendfocus, le cui proiezioni indicano un aumento persino maggiore dei prezzi sia per quanto riguarda il mercato retail che quello OEM.

ssd 02
Foto: ifeelstock / Depositphotos

A cosa è dovuta la carenza di memoria NAND? A diversi fattori. Il primo è il passaggio a capacità maggiori, sia per quanto riguarda il mercato smartphone che gli SSD inseriti nei portatili. Spesso ciò implica l'uso di memoria 3D, la cui produzione non è ancora a livelli tali da coprire tutta la domanda.

DRAMeXchange afferma che oltre il 30% dei notebook consegnati quest'anno avrà un SSD e tale percentuale salirà sopra il 50% "tra il 2017 e il 2018".

Gli SSD sono inoltre "vittima del loro successo". Il rapido calo del prezzo della memoria NAND ha indotto sempre più consumatori e aziende a optare per un SSD anziché un hard disk. Siamo quindi in una situazione in cui il mercato richiede memoria NAND, ma la produzione non riesce a coprire la domanda, troppo alta.

La richiesta di SSD sta vivendo un vero e proprio "boom" nel segmento enterprise, forzando Samsung - principale produttore di memoria NAND - a dirottare parte della produzione degli SSD consumer a quelli destinati al mondo professionale.

Samsung intende triplicare la produzione di SSD enterprise nei prossimi due anni (è un settore in cui può avere margini di guadagno più alti) e questo potrebbe non fare bene al settore consumer e al resto del mercato.

"A peggiorare le cose", riporta il collega Paul Alcorn su Tom's Hardware USA, "il fatto che secondo Trendfocus gli hard disk hanno inaspettatamente registrato il recupero più grande trimestre su trimestre degli ultimi sette anni".

Sembra strano, ma l'aumento delle vendite di hard disk può rappresentare un altro problema per il settore dell'archiviazione. Il continuo calo delle vendite ha portato le aziende a rivedere le capacità produttive per contenere i costi. Però nell'ultimo trimestre c'è stato un inatteso +15% delle vendite rispetto al trimestre precedente e secondo gli analisti la situazione non cambierà questo trimestre.

SSD 01
Foto: ifeelstock / Depositphotos

Una buona notizia che allo stesso tempo è cattiva perché se la domanda si manterrà alta i produttori potrebbero non riuscire a coprirla: a fronte di un mercato instabile e davanti alle perdite degli anni passati difficilmente i produttori creeranno nuove linee produttive per soddisfare le richieste.

Secondo Trendfocus i produttori di HDD e le aziende di componenti stanno riallocando risorse per rispondere al segmento enterprise, e questo porterà a un minor focus sul mondo consumer. Ne consegue una minore disponibilità che farà salire i prezzi. L'aumento dei prezzi degli SSD potrebbe inoltre portare a un maggiore acquisto di HDD, peggiorando la situazione e creando un cosiddetto "circolo vizioso".

ssd 03 PNG

Clicca per ingrandire

Molti produttori di SSD di terze parti stanno acquistando già da diversi mesi memoria NAND mettendola da parte per contrastare i problemi di disponibilità e le fluttuazioni di prezzo. Queste scorte hanno contribuito a mitigare gli aumenti dei prezzi, per questo abbiamo visto solo un impatto limitato sul mercato al dettaglio - finora. La situazione però dovrebbe protrarsi e tali scorte non durare in eterno.

Leggi anche: Guida all'acquisto del disco SSD

"Sembra che la fine dell'archiviazione a basso prezzo sia vicina e non ci aspettiamo un miglioramento fino al prossimo anno inoltrato", ha sottolineato Alcorn. Molti analisti pensano che il prezzo degli SSD salirà tra il 20 e il 25% nei prossimi mesi, quindi se state pensando di acquistare un nuovo prodotto forse fareste meglio a farlo subito.

SSD SanDisk X400 da 512 GB SSD SanDisk X400 da 512 GB
  

SSD SanDisk Plus da 120 GB SSD SanDisk Plus da 120 GB