Prima auto stampata in 3D, ovviamente il design è italiano

Il designer torinese Michele Anoè si aggiudica il primo premio nel concorso internazionale promosso da Local Motors. La sua STRATI, in ABS e fibra di carbonio, sarà stampata in diretta a settembre a Chicago, durante l'International Manufacturing Technology Show.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Questa automobile sarà stampata in 3D in diretta durante l'International Manufacturing Technology Show 2014 che si terrà a Chicago dall'8 al 13 settembre. La concept car si chiama Strati, l'ha disegnata il torinese Michele Anoé e si è aggiudicata il primo premio del concorso internazionale promosso da Local Motors. Al contest hanno partecipato duecento designer di trenta paesi. Michele Anoè è riuscito ad aggiudicarsi i cinquemila dollari del premio e, soprattutto, l'onore di vedere il suo progetto materializzarsi sotto gli occhi dei partecipanti all'IMTS.  

Strati ha un design sportivo e un tetto che si ripiega a fisarmonica. È un unico blocco 3D da stampare in ABS attorno ad un telaio in alluminio e inserti di fibra di carbonio sulla parte anteriore e posteriore. "È un progetto semplice, pulito ma allo stesso tempo grintoso - hanno detto i giudici - e il concept di Michele rappresenta la sintesi tra innovazione, complessità e praticità".

È il primo concorso internazionale promosso da Local Motors, piattaforma di crowdfunding dedicata a chi vuole progettare, costruire e vendere auto e motociclette diverse da quelle "industriali". Della comunità fanno parte progettisti, ingegneri, e appassionati. Local Motor gestisce anche una rete di microfabbriche in cui costruire e vendere.

Insomma, sono i primi passi della nuova rivoluzione industriale in 3D annunciata dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama a febbraio 2013, nel suo Discorso sullo Stato dell'Unione

###old3002###old