Prime foto della CMP 100HX, scheda NVIDIA per il mining con GV100

È stata scoperta l'esistenza della misteriosa scheda NVIDIA CMP 100HX, basata sulla GPU per data center GV100.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Sono comparse in rete le prime foto ed alcuni dettagli inerenti alla misteriosa scheda CMP (cryptocurrency mining processor) 100HX di NVIDIA, mai annunciata pubblicamente né presente sul sito web dell’azienda. A quanto pare la GPU impiegata in questo modello è la GV100, chip di punta per datacenter della passata generazione. Si tratta dello stesso processore impiegato sulle schede Quadra GV100 e Titan V, modelli indirizzati ai professionisti Provix e sviluppatori di software ML/DL.

Il noto leaker Komachi_Ensaka ha individuato una foto della scheda sul forum PC_Shopping e, inoltre, ancora più interessante, è il fatto che il prodotto è in grado di fornire circa 80MH/s nel mining di Ethereum. Così come gli altri prodotti della linea CMP, la scheda non presenta uscite video e viene fornita con un dissipatore passivo con due heat pipe, caratteristica che riporta alla mente la sua origine come prodotto per data center.

Purtroppo, non abbiamo ulteriori informazioni inerenti alla precisa configurazione della CPU e la quantità di memoria a bordo. Le linea CMP di NVIDIA sembra non aver riscosso il successo sperato dall’azienda e non stupisce quindi vedere la società riutilizzare “vecchi” chip per questa gamma per far felici i miner.

NVIDIA, recentemente, ha posticipato il lancio della sua GeForce RTX 3090 Ti, nuova top di gamma Ampere che avrebbe dovuto essere disponibile da fine gennaio, a causa di problemi non meglio specificati al comparto hardware e al BIOS. Tuttavia, per il momento non sono state diffuse ulteriori informazioni, ma un rivenditore danese ha affermato che avrebbe iniziato a spedire la scheda, in versione custom ASUS TUF, dal prossimo 1° marzo. Nel caso foste interessati, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.