Primi benchmark per AMD FX-9590, sfuggente CPU a 5 GHz

Alcuni test pubblicati in rete evidenziano come la CPU FX-9590 a 5 GHz possa offrire risultati vicini a quelli di un Core i7-4770K. Con un TPD di 220 watt e un prezzo di circa 900 dollari non rappresenterebbe comunque un acquistato consigliato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La CPU AMD FX-9590, in grado di raggiungere i 5 GHz nella massima modalità Turbo Core, è finita nelle mani di un appassionato che ha pubblicato alcuni benchmark sul forum di Vr-Zone. Questo microprocessore non è disponibile nei negozi, ma insieme al fratello minore FX-9370 punta al mercato dei PC preassemblati. Nonostante qualche negozio estero abbia inserito a listino le due CPU rispettivamente a 900 e 570 dollari, AMD al momento non ha comunicato cambi di piano, e bisogna supporre che il test sia stato eseguito su una CPU non definitiva (un engineering sample): interessante, ma un po' fine a sé stesso.

I risultati raggiunti con alcuni benchmark, e soprattutto senza aumentare le frequenze di fabbrica, dipingono un prodotto in grado di offrire prestazioni pressoché simili al Core i7-4770K, il chip di punta della recente gamma Haswell di Intel. Ci sono test in cui dà qualcosa in più e altri in cui lascia sul campo delle prestazioni, ma recupera qualcosa rispetto all'FX-8350, sempre a otto core ma operante a 4/4.2 GHz.

Clicca per ingrandire

Ci sono però degli aspetti da tenere in considerazione, come il fatto che si tratta di una CPU con un TDP di 220 watt e che sotto carico la tensione di alimentazione tocca gli 1,5 volt, utili probabilmente per raggiungere la frequenza più alta possibile. Insomma, consumi e calore sono da verificare.

Clicca per ingrandire

Senza contare, ma parliamo in linea teorica, del fatto che potrebbe costare tre volte tanto rispetto al top di gamma Haswell. Un bell'esercizio di stile, nulla più. Forse AMD tentenna nel portare queste CPU sul mercato proprio perché dubita che ci sia abbastanza interese da parte dei compratori. Senza contare il probabile ostacolo tecnico relativo al dissipatore da inserire in bundle.