Conclusioni

I drive SATA hanno raggiunto un prezzo d'acquisto comparabile a quello dei dispositivi UltraATA. Anche se ormai le connessioni SATA sono altamente diffuse, la maggioranza dei produttori di dispositivi ottici continua a offrire prodotti basati sul vecchio standard. MSI è la prima ad offrire un combo DVD-/CD-RW con interfaccia SATA.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Da un punto di vista realistico, i produttori hanno lasciato questa parte di mercato per troppo tempo scoperta. Dal nostro punto di vista, un'uscita sul mercato con questo tipo di prodotti sarebbe dovuta avvenire all'inizio dell'anno, e sembra che per ora solo pochi produttori stiano cercando di recuperare il tempo perduto.

Come primo drive ottico Serial ATA, pensiamo che la scelta di un combo DVD/CD-RW sia una scelta abbastanza azzeccata. Un semplice DVD-ROM sarebbe stato un po' banale, anche perché il costo per l'implementazione della tecnologia di scrittura per CD è irrisorio.

La forma compatta del drive ne rende l'utilizzo pratico e le tre cover intercambiabili sono la ciliegina sulla torta per tutti i modders. In generale, ci sentiamo di raccomandarvi questo prodotto, con il compromesso che possediate una motherboard con chipset Intel 865/875/848, dato che l'XA52P non funziona con altri controller SATA.