Primo oggetto stampato in 3D nello spazio: eccolo!

La Stazione Spaziale Internazionale ha inaugurato la stampante 3D con la realizzazione di un primo oggetto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La stampante 3D della Stazione Spaziale Internazionale ha realizzato il primo oggetto: una sorta di placchetta per il case dell'estrusore. Sopra si legge "Made in Space Nasa". La scorsa settimana il capitano Barry "Butch" Wilmore aveva fatto sapere di aver spacchettato i componenti e montato la stampante 3D.

stampa 3D ISS

La prima placca stampata in 3D sulla ISS

Dopodiché è stato effettuato un primo test di calibrazione e sulla base dei dati, grazie all'aiuto degli ingegneri a terra, è stato possibile riallineare la stampante ed effettuare un secondo test. Una volta "in bolla" è stato stampato il primo oggetto. Ieri al termine del lavoro Wilmore ha rimosso il pezzo e iniziato la sua ispezione. La prima considerazione è che la parte a contatto con la base della stampante si è dimostrata più difficile da staccare del previsto, come se la microgravità avesse condizionato in qualche modo l'incollaggio degli strati.

Il capitano della Nasa ha installato un nuovo vassoio, da terra sono giunte nuovi istruzioni di allineamento e infine si è proceduto con un'altra stampa di oggetti di calibrazione. In pratica ogni singolo intervento di regolazione ha migliorato la qualità degli oggetti realizzati in questi giorni.

Quando il tutto sarà recapitato a Terra - nel 2015 - sarà più facile comprendere gli effetti delle calibrazioni e della microgravità.

Stampante 3D da Vinci 1.0 Stampante 3D da Vinci 1.0
Stampante 3D Hamlet HP3DX100 Stampante 3D Hamlet HP3DX100
Stampante 3D Aurora Z605 Stampante 3D Aurora Z605