Conclusioni

Abbiamo provato un sistema SLI non certificato, basato sulla scheda madre Epox EP-9U1697 GL, che lo rinomina “GLI”. Sarà in grado questa soluzione di tenere testa allo SLI certificato da Nvidia?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Complessivamente i test rivelano una piccola differenza prestazionale tra le due motherboard. I driver SLI disponibili per la scheda GLI Epox erano i 81.98. I punteggi al 3DMark per entrambe le schede sono virtualmente identici, mentre aree come l'encoding e il rendering in 3DSMax non sono influenzate dal GLI/SLI e riflettono la sola prestazione della CPU di ogni sistema di test. Nei benchmark di gioco, i risultati sono vicini, con il sistema SLI che totalizza un punteggio superiore in ogni disciplina; il vantaggio più elevato raggiunto dallo SLI è il 10% registrabile a 1280x1024 con Quake IV.

Non consigliamo l'acquisto di un sistema non certificato dedicato a uso SLI, ma questa scheda è senz'altro ottima per configurazioni multi-display o configurazioni multi-monitor a basso prezzo. Se volete utilizzarla in ambito game, dovrete controllare se il software utilizzato è compatibile con i driver 81.98. La caratteristica GhostBIOS è interessante, specialmente per chi ama fare esperimenti con l'overclock.

Dalla prospettiva del prezzi, la differenza di prezzo tra GLI e SLI è di circa 40 euro. Gli "hardcore gamers" devono considerare se questa piccola differenza è valutabile anche di fronte a potenziali problemi di funzionamento. La soluzione GLI testata è senz'altro buona per l'overclocking e per le capacità multi-display e se i driver supportano il vostro software preferito, la soluzione Epox potrebbe essere interessante. Tuttavia, se volete giocare in sicurezza, il mercato è pieno di soluzioni SLI certificate.