Problema tecnico: chiami l'amico o realtà aumentata?

Vipaar ha sviluppato Lime, un'app di realtà aumentata che consente di inserire virtualmente le proprie mani nell'ambiente di lavoro di qualcun altro, dando istruzioni più precise su come e dove operare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Non si può essere bravi a fare tutto, ecco perché esistono amici, consulenti e specialisti per ogni ambito. Però qualche volta basterebbe avere solo qualche indicazione o dritta per risolvere ogni problema tecnico. Capita al personal computer, oppure in cantina di fronte al quadro elettrico, oppure ancora sotto il lavandino quando tentiamo di ripararlo.

La Vidiemme di Milano grazie alla partnership commerciale con la statunitense Vipaar forse ha trovato una soluzione al problema. Si chiama "Virtual Interactive Presence" e grazie alla realtà aumentata promette di fornire un angelo custode per ogni evenienza.

Vidiemme Lime

In pratica Vipaar con lo sviluppo dell'applicazione Lime punta a rivoluzionare le modalità di collaborazione a distanza. L'app – attualmente disponibile solo per iPhone e iPad - consente agli utenti di collaborare "visivamente" con i colleghi proprio come nella vita reale – ossia con le mani.

"La tecnologia di realtà aumentata permette di inserire virtualmente le proprie mani nell'ambiente di lavoro di qualcun altro, dando istruzioni più precise su come e dove operare", puntualizza l'azienda. "Una volta stabilita la connessione audio-video, l'applicazione permette di scegliere tra l'opzione per fornire aiuto e quella per chiedere supporto".

Nella modalità di "Richiedi Supporto" l'utente posiziona il proprio dispositivo sopra all'oggetto su cui vuole operare; vedrà apparire le mani del collega che si sovrappongono all'immagine lì riprodotta. Nella modalità "Fornisci Aiuto", lo specialista posiziona le proprie mani dietro al device, ove possano essere riprese dalla videocamera e muoverle come se operasse sulla scena inquadrata dal collega.

"Lime è appena uscita dalla fase beta dopo 3 anni di ricerca e sviluppo ed ora è un'applicazione affidabile e sicura pronta ad essere utilizzata in diversi settori", aggiunge Vidiemme. "Dalle sale operatorie alle situazioni di emergenza, dalla manutenzione all'assistenza post vendita, dalla formazione alle riunioni, o per qualsiasi tipo di uso personale - Lime può risultare incredibilmente utile".

A questo punto non resta che attendere che le aziende adottino questo strumento per fornire servizi innovativi a clienti o anche dipendenti. Per altro Lime è già stata impiegata con i Google Glass durante un intervento chirurgico, a dimostrazione della sua qualità.