Problemi a reperire le DDR5? Questo adattatore vi fa usare le SO-DIMM su desktop

La carenza di DDR5 ha portato alla creazione di un adattatore per utilizzare moduli SO-DIMM negli slot DIMM.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Sappiamo che attualmente il mercato delle memorie DDR5 sta soffrendo a causa della carenza di Power Management IC (PMIC) e Voltage Regulating Module (VRM), componenti indispensabili per la loro creazione. Proprio per questo motivo, in circolazione è piuttosto difficile trovare moduli di memoria e, anche in questo caso, sono molto costosi.

Tuttavia, sembra che oggigiorno i moduli SO-DIMM DDR5, impiegati soprattutto per i sistemi portatili come i notebook, siano di più facile reperibilità e, per soddisfare la crescente domanda di DDR5 dopo il debutto dei processori Intel Alder Lake di dodicesima generazione, il portale nipponico Akiba PC Online ha avvistato un comodo adattatore che consente di installare moduli SO-DIMM all'interno di uno slot DIMM standard.

Commercializzato da M-FACTORS Storage al prezzo di 25$ a pezzo, l'adattatore JET-56689AA non è certo economico, ma il suo acquisto potrebbe valerne a pena considerando la penuria di DIMM allo stato attuale, anche se la sua convenienza dipenderà anche dal costo dei moduli SO-DIMM che è possibile reperire nei negozi o presso altri siti di compravendita tra privati come eBay. Ricordiamo che i SO-DIMM e DIMM possiedono un diverso numero di pin, rispettivamente 262 e 288; quindi, è necessario un dispositivo che effettui la conversione tra i due formati

Il convertitore JET-5669AA è realizzato con un PCB a sei strati ed è conforme alle specifiche JETEC MO-377A, supportando moduli DDR5 con frequenze superiori a 4.800MHz. Il prodotto viene fornito con una durata di oltre 600 cicli, valore che non dovrebbe affatto impensierire gli utenti finali, dato che solitamente non si effettuano tanti cambi.

A fine dicembre, vi abbiamo parlato anche di un interessante adattatore da DDR4 a DDR5 progettato da ASUS ROG che potrebbe costituire una valida alternativa. Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.