Procedure di prova

Le stampanti multifunzione, che integrano in un unico dispositivo una stampante e uno scanner, con funzionalità da fotocopiatrice, stanno diventando sempre più comuni. Diversi modelli entry-level possono essere acquistati con meno di 150 euro. Abbiamo messo a confronto cinque multifunzione sottolineandone pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Procedure di prova

I nostri test sulle stampanti multifunzione prendono in considerazione diversi aspetti: stampa, scansione, velocità di copia e costi di gestione. In ognuna di queste aree abbiamo rilevato delle differenza, in particolare per quanto riguarda i costi di gestione e la velocità. Il primo elemento prova che il prezzo d'acquisto ha un'influenza davvero minima, in particolare per questi modelli di fascia medio bassa. È piuttosto il costo dei consumabili quello che fa la differenza, in particolare la carta, che spesso non è presa in considerazione quando di sceglie una stampante.

Test delle prestazioni

Tutti i tempi sono presi dal momento in cui la stampante si attiva, e non da quando si lancia la stampa. In questo modo di esclude il tempo per elaborare e preparare il documento, che può cambiare da un computer all'altro. Ecco i test che abbiamo fatto

  • Tempo di stampa per un documento di testo di 10 pagine, in modalità normale e bozza. Tempo di stampa per un documento di 13 pagine misto (testo, immagini e grafici) in modalità a colori e scala di grigi.
  • Tempo di stampa per una fotografia A4 e una A6 a colori, stampate alla massima risoluzione.
  • Prove di scansione e fotocopiatura

Per quest'ultima prova abbiamo usate un'immagine a colori A4 , combinando diverse misurazioni. Abbiano usato Paint Shop Pro 9 per tre misurazioni principali.

  • Tempo di scansione per un documento A4 a 300 dpi e 24 bits
  • Tempo di scansione per un documento A4 a 600 dpi e 24 bits
  • Tempo di copia monocromatica a qualità standard
  • Tempo di copia a colori a qualità standard
  • Test per i costi di gestione

I risultati del test per i costi di gestione sono solo indicativi. Non è possibile calcolarli con esattezza a causa delle numerose variabili coinvolte; abbiamo così scelto un approccio relativamente semplice. Tuttavia il risultato da un'idea comparativa dei costi. Ecco che cosa abbiamo misurato:

  • Durata della cartuccia del nero, stampando documenti neri al 25%
  • Durata della cartuccia a colori e di quella fotografica, stampando un documento A4 con il 25% di nero, il 25% di indaco, il 25% di magenta e il 25% di giallo

I calcoli sono poi stati fatti utilizzando i prezzi dei più importanti siti di vendita on-line, sempre considerando prodotti originali. Non abbiamo incluso il prezzo delle testine, vista la differenza nella politica commerciale dei vari produttori a riguardo. Per esempio, le testine sono integrate nelle cartucce Lexmark, mentre nei prodotti Canon sono separate. Per quanto riguarda Epson, non possono essere sostituite, il che è coerente con le affermazioni di questo produttore, che sostiene che sono abbastanza solide da offrire una longevità pari a quella dell'intera stampante.

Leggi altri articoli