Processori AMD Ryzen 5, disponibilità in Italia e prezzi

Disponibilità e prezzi dei nuovi processori Ryzen 5 di AMD presentati nelle scorse ore. Ecco dove potete acquistarli subito.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo dei nuovi processori Ryzen 5 rappresenta il secondo attacco di AMD alla diligenza guidata da Intel. Se con i Ryzen 7 a otto core AMD è tornata nella fascia alta del mercato, con le nuove proposte a sei e quattro core la casa di Sunnyvale mira a fare un'agguerrita concorrenza all'offerta mainstream del colosso di Santa Clara.

ryzen 5 series

Prezzi decisamente interessanti e prestazioni altrettanto buone rendono la serie Ryzen 5 una valida soluzione per molti appassionati di hardware, siano essi giocatori, appassionati di editing audio/video o entrambi.

Poiché come spesso accade la disponibilità di nuovi prodotti al debutto non è elevata, in questa notizia vi segnaliamo dove potete acquistare le nuove CPU, ricordandovi di dare un'occhiata alla recensione di Ryzen 5 1600X (svolgeremo test anche sugli altri modelli prossimamente).

Partiamo proprio dal migliore di questa nuova gamma di CPU, il Ryzen 5 1600X, un processore con 6 core e 12 thread, impostato a una frequenza base di 3,6 GHz e in grado di arriva a 4 GHz (+XFR). AMD ha indicato un prezzo di listino di 285 euro, ma si può acquistare anche a meno.

Ryzen 5 1600 conserva la configurazione di core e thread del modello 1600X, ma lavora a frequenze inferiori (3,2 GHz e 3,6 GHz in Precision Boost). Anche in questo caso bisogna tenere conto di XFR, anche se l'incremento di frequenza è pari alla metà di quello dei modelli X. Il prezzo indicato da AMD è di 250 euro, ma anche in questo caso Amazon strappa il prezzo più basso.

Il modello Ryzen 5 1500X è invece un quad-core con 8 thread. La frequenza base è di 3,5 GHz, mentre la frequenza massima è di 3,7 GHz (a cui si aggiunge XFR). Il prezzo indicato da AMD è di 216 euro, ma per circa 200 euro può essere vostro.

Infine ecco Ryzen 5 1400: rimane un quad-core con 8 thread, ma opera a 3,2 GHz / 3,4 GHz (+ XFR pari alla metà). Il prezzo stabilito è di 193 euro, ma si trova anche a 180 euro.

Avete intenzione di acquistare un processore Ryzen 5? Se sì, quale? Fatecelo sapere nei commenti!